Come ogni estate si ripresenta il fenomeno dell’abbandono degli animali. Cani soprattutto, ma anche gatti e altri “amici dell’uomo” vengono abbandonati nelle strade cittadine come sulle vie di grande scorrimento. Ma da quest’anno, a Roma, è attivo un contact center per informazioni e segnalazioni. Il numero verde 800974466 risponde dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica (compresi i festivi) entra in funzione un servizio di risposta automatica.
Al contact center – spiega una nota dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale – rispondono operatori specializzati dell’associazione Codici che sono in grado di allertare le Forze dell`Ordine, le Guardie Zoofile, il Corpo Forestale e la Protezione Civile per gli interventi necessari.
Le informazioni fornite dal numero verde riguardano i servizi territoriali (pensioni per animali, convenzionate e non; veterinari, cliniche e pronto soccorso veterinari aperti 24 ore veterinarie; negozi, ristoranti e hotel dove si può entrare con animali); consigli utili su cosa fare in caso di smarrimento o ritrovamento di un animale; in caso di maltrattamenti e di presenza di accattonaggio con cani; come comportarsi se si viene morsi.
Il servizio si avvale anche di un supporto legale telefonico o diretto con avvocati esperti in specifici settori, ad esempio, maltrattamenti o presenza di animali nei condomini.
A Roma si stima che ogni anno sono tra 1600 e 2000 i cani che vengono abbandonati (su un totale complessivo, nella capitale, di 400.000 cani di proprietà).
Negli ultimi 10 anni, sulla sola rete autostradale, 40.000 incidenti d’auto sono stati causati dagli animali vaganti e 200 le persone decedute nei sinistri.
Sulla base della legge 189/2004 contro i maltrattamenti degli animali, il reato di abbandono è punibile penalmente con l’arresto fino a un anno e con multe da 1.000 a 10.000 euro. (fonte Comune.Roma.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA