Home ATTUALITÀ Estate romana, notti di cinema a Piazza Vittorio

Estate romana, notti di cinema a Piazza Vittorio

Partita da un paio di settimane, sullo sfondo dell’Estate Romana si sta svolgendo una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: Notti di Cinema a Piazza Vittorio che da 15 anni anima e popola la storica piazza. Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale l’Arena è giunta quest’anno alla sua XV edizione e offre, come di consueto, il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.

Come sempre, i due maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permettono ogni sera, e così sarà fino all’11 settembre, una visione ed un ascolto di altissima qualità del ricchissimo cartellone (3/4 proiezioni a sera per un totale di circa 150 film) composto da titoli selezionati tra quelli di maggior successo della stagione in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.

Dopo i positivi risultati in termini di presenze e accoglienza da parte del pubblico, gradita conferma è la seconda edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano” – a cura di Franco Montini (critico cinematografico) e Francesco Alò (Direttore Artistico del NUCT) – che, ogni lunedì e giovedì, presenta approfondimenti sul cinema italiano e fà incontrare attori e registi con gli spettatori allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del cinema nazionale, sempre più capace di intercettare il gradimento del grande pubblico.

Inoltre, novità assoluta di questa XV edizione è la Rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, per evidenziare il rapporto tra la Musica e il Cinema. Dall’8 luglio al 2 agosto verranno raccontate sullo schermo “storie di musica” attraverso la proiezione di 5 famose pellicole: I love Radio Rock in apertura e, a seguire, Across the Universe, Io non sono qui, Shine a light e Ray a chiusura della rassegna. Ciascun film musicale sarà oggetto di commenti e confronti tra gli speaker della radio ed il pubblico presente.

Infine, con l’intento di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verranno presentate alcune significative opere che narrano la storia dell’Unità Nazionale e rendono omaggio ad alcuni dei personaggi che l’hanno resa possibile: si inizia il 29 luglio con il pluripremiato ai David 2011, NOI CREDEVAMO di Mario Martone, e si prosegue con I VICERÈ di Roberto Faenza e IN NOME DEL POPOLO SOVRANO di Luigi Magni.

Costo del biglietto: intero € 6; ridotto € 5 (over 65 e soci interclub). Ogni ingresso consente la visione di due film sullo stesso schermo. Sconti per i fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio.
E’ stata confermata infine la partnership con ATAC realizzata per promuovere ed incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per la fruizione del tempo libero e che, anche per questa edizione, consentirà lo sconto di 1 euro sul prezzo intero ai possessori di METREBUS e di BIT timbrato.

Cartellone: per il programma valido fino al 7 agosto clicca qui . Il programma dall’8 agosto all’11 settembre è in via di definizione e quanto prima sarà pubblicato sul sito agisanec.lazio.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome