Home AMBIENTE Notte di San Giovanni nel Parco di Veio, c’è anche Renata Polverini

Notte di San Giovanni nel Parco di Veio, c’è anche Renata Polverini

Miti, leggende e riti propiziatori nel Parco di Veio in occasione della più antica delle feste popolari: l’appuntamento è per sabato 25 Giugno al famoso Casolare 311 di Formello dove, dalle ore 18.30 fino a notte inoltrata, si terrà l’annuale festa del solstizio d’estate Alla Notte di San Giovanni, per vivere l’emozione delle ritualità delle celebrazioni intorno alla natura. E dopo una cena a base di piatti alle erbe sarà il ritmo della pizzica a segnare il tempo fino alla mezzanotte ed al salto del falò purificatore.  Alla manifestazione interverrà il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’Assessore Giuseppe Emanuele Cangemi.

Attenzione, l’Ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria al n. verde 800727822

Il programma

Ore 18,30 – 19,30: danze popolari al ritmo della musica di Marco Bassano con l’Associazione culturale “La Pizzica” nell’aia della casa colonica, visita al museo degli attrezzi contadini e alla mostra di pittura “Le Valli del Sorbo”

Ore 20,30 Interverrà il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
– Apertura della festa e saluto di benvenuto a cura del Commissario Straordinario del Parco di Veio, dott. Massimo Pezzella.
– Presentazione protocollo di intesa tra il Parco Regionale di Veio e gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano per la realizzazione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, a cura del Direttore Generale IFO Prof. Lucio Capurso e del Direttore Area di Supporto alla Persona IRE-ISG Dott. Tonino Cantelmi.
– Presentazione del Piano di Azione Locale Patto per Roma Sicura nel Parco di Veio a cura dell’Assessore ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la sicurezza della Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi.

Ore 21,00:  Cena a base di piatti alle erbe a cura della Cooperativa sociale “Il Sorbo” (a pagamento) con intrattenimento musicale.

Ore 22,00: letture sulla Notte di San Giovanni a cura dell’Associazione Culturale Amerina, spettacolo dei mangiafuoco e  concerto di musica popolare con il gruppo “Terrantica”. Al ritmo della pizzica si attenderà la mezzanotte e il salto del falò purificatore.

Come raggiungere il Casolare 311 da Roma Nord

Il Casolare 311 si trova nelle campagne di Formello tra Sacrofano e Prima Porta, in Via dei Santi Martiri 12. Per raggiungerlo da  Roma Nord partendo da Via Flaminia, altezza del GRA, seguire queste indicazioni:

Percorrere per circa 2,5 km il viadotto “Giubileo del 2000″
Uscire a destra direzione TIBERINA – A1 Firenze e percorrere circa 150 m
Svoltare a SINISTRA
Prendere Via Tiberina per circa 250 m: giunti in Piazza Saxa Rubra voltare leggermente a DESTRA
Prendere sulla DESTRA Via della Villa di Livia da percorrere per circa 500 m
Svoltare a SINISTRA in Via della Giustiniana, da percorrere per circa 500 m
Svoltare a DESTRA in Via Concesio da percorrere per circa 1,4 km
Continuare su Via di Valle Muricana per circa 7 km
Dopo l’indicazione 8° Km della Via Sacrofanese/Valle Muricana svoltare a SINISTRA in Via Perazzeta da percorrere per 900 m
Al bivio svoltare a DESTRA e proseguire per circa 300 m
Al bivio proseguire DRITTO in Via dei Santi Martiri per circa 700 m (Non direzione Formello)
Sulla DESTRA al numero 12 si trova il Casolare 311.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome