“E ‘a luna rossa mme parla ‘e te, io lle domando si aspiette a me, e mme risponne: “Si ‘o vvuó’ sapé, ccá nun ce sta nisciuna…” il formidabile brano del repertorio della canzone napoletana scritto nel 1950 da Vian (per l’anagrafe Antonio Viscione) e da Vincenzo De Crescenzo tornerà in auge la sera del 15 giugno. Una sera nella quale è consigliato di vestirsi di rosso, proprio come la Luna, che sarà protagonista di una spettacolare eclisse totale.
Per ammirarla – informa l’agenzia Omniroma.it – il Planetario di Roma apre per una speciale serata di gala lunare, “Rosso di Luna 2011” dalle 20.30 alle 24: una notte dalle tinte davvero uniche in cui ci lasceremo ammantare dall’ombra della Terra che ricopre il nostro satellite, colorandolo di un rosso mozzafiato.
Il fenomeno si ripresenta nei nostri cieli dopo un’assenza di oltre quattro anni. La Luna – spiega Omniroma – sorgerà sull’orizzonte dell’Italia già parzialmente eclissata, e la fase totale inizierà alle 21:22. Il massimo dell’eclisse avverrà alle 22:12, con il nostro satellite proiettato quasi al centro del cono d’ombra terrestre: proprio per questo motivo si prevede che l’oscuramento della Luna sarà assai profondo.
La totalità terminerà alle 23:03, ma per vedere uscire completamente il disco della Luna dall’ombra bisognerà aspettare fino alle 0:02.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=Ao6Q94RVnO8&autoplay=0 470 385]
© RIPRODUZIONE RISERVATA