Home ATTUALITÀ Sicurezza stradale a Roma – Todini (PdL): più forza per un duraturo...

Sicurezza stradale a Roma – Todini (PdL): più forza per un duraturo patto per la vita

Al termine del convegno sulla sicurezza stradale “Un patto per la vita” che, organizzato dal Gruppo Nuova Coscienza, si è tenuto questa mattina, Ludovico Todini, Consigliere capitolino e membro della Commissione Sicurezza, ha così dichiarato: “Roma, dal monito dell’UE per essere stata una città che superava gli standard europei per gli incidenti stradali durante le precedenti giunte capitoline, ha avviato una fase di riduzione degli incidenti stradali in linea con il modello che l’Europa ha prefissato”.

“Sebbene siano diminuiti gli incidenti stradali, ancora molto si deve fare. Nel 2009 – spiega Todini – si sono registrati 37.101 incidenti totali con 21.761 feriti e 176 decessi, contro i 36.984 incidenti totali, 19.172 feriti e 154 decessi nel 2010, nel primo quadrimestre del 2011 si sono registrati 36 decessi ed in proiezione il dato appare in decremento. Il patto per la vita va stretto tra tutti i soggetti interessati e la cittadinanza.”

“Non si può, pertanto, prescindere dall’istituzione di un Osservatorio per la Sicurezza Stradale di Roma Capitale, da percorsi di promozione dell’attività educativa e formativa, promozione di iniziative sul territorio e la promozione di una cultura della sicurezza stradale, coinvolgendo l’associazionismo, il volontariato e l’università, le categorie professionali come taxi, autoscuole, trasporto privato di merci e persone, gli addetti al controllo come le forze di Polizia dello Stato e Municipale”.

“Infine – conclude Todini – tutto sarebbe vano se non si accostasse a ciò l’autocontrollo ed il personale senso di responsabilità. Dopo Pasqua, inizieremo il lavoro di sintesi delle proposte delle associazioni da portare in Assemblea Capitolina”.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome