Home ATTUALITÀ Interessanti iniziative culturali per le realtà commerciali di Vigna Clara

Interessanti iniziative culturali per le realtà commerciali di Vigna Clara

Assocommercio Roma NordComune e XX Municipio accendono i loro riflettori sul territorio  attraverso alcune iniziative molto interessanti che vanno a coinvolgere le realtà commerciali e i servizi del quartiere di Vigna Clara. Da tempo, grazie alla nascita di AssoCommercio RomaNord, è forte l’impegno volto a rilanciare il commercio di questa parte della città. Tante le iniziative messe in piedi negli ultimi tempi, tra le ultime il portale VignaClaraShopping.it, una vetrina virtuale delle attività commerciali di Piazza Jacini, Piazza Carli, Via di Vigna Stelluti, Piazza Giochi Delfici, Corso Francia e dintorni.

Adesso accanto ai commercianti, aderenti ad AssoCommercio RomaNord, si schierano anche Comune e Municipio proponendo alcune iniziative concrete il cui obiettivo è diffondere una politica culturale e commerciale differente a quella finora perseguita e valorizzare un quartiere che spesso è stato vissuto esclusivamente come un quartiere di passaggio.

[GALLERY=1422]

Le diverse interessanti iniziative sono state presentate agli operatori commerciali del quartiere ed al loro Presidente Giovanna Marchese Bellaroto dal Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale Federico Guidi, dall’Assessore alla Cultura e Scuole del XX Municipio Marco Perina e dall’Assessore ai Lavori Pubblici del XX Municipio Stefano Erbaggi. Si tratta di iniziative indubbiamente importanti, accolte con entusiasmo, il cui obiettivo è aiutare il piccolo commercio, spesso soffocato dai grandi centri commerciali. L’onorevole Guidi ha affermato: “Crediamo che debba essere fatto un discorso di valorizzazione”.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa stiamo parlando:

Collegamento Piazza Jacini – Parco di Veio

La prima iniziativa presentata agli operatori commerciali del quartiere riguarda il collegamento tra Piazza Jacini e il Parco dell’Inviolatella Borghese da realizzarsi con un passaggio pedonale su Via Pareto in fondo alla scalinata che da Piazza Jacini porta a via Pareto. Un’iniziativa che sarà attuata a breve e già prevista nel bilancio che verrà approvato nei prossimi trenta giorni. Grazie alla realizzazione di questo  passaggio per recarsi al parco non sarà più necessario utilizzare l’automobile. Ed ovviamente, dal momento che nel parco è presente un parcheggio, il passaggio e la scalinata potrà essere comodamente utilizzata in senso opposto. L’intera area sarà poi risistemata. L’intento è, infatti, dare uno spazio verde accessibile a piedi al quartiere.

Valorizzazione del territorio

La seconda iniziativa punta a una valorizzazione culturale delle bellezze presenti all’interno del Municipio. Realizzare dei poli culturali decentrati, dei circuiti turistici secondari, ma non per questo meno belli ed interessanti. A tal proposito Roma Capitale sta predisponendo una piccola guida culturale, che sarà distribuita nelle scuole, sulla quale saranno presenti una serie di iniziative. Il XX Municipio è ricco di bellezze, non ultima il Mausoleo rinvenuto in via Vitorchiano, sulla Flaminia . Si è addirittura parlato della scoperta più significativa fatta a Roma negli ultimi venti anni. Su questa area è stata avanzata una richiesta per la creazione di un piccolo Foro Museale così da dare una continuità al Parco Archeologico della via Flaminia.

Tesori in Vetrina

L’ultima iniziativa che completa il quadro è ancora in fieri. Si tratta, tuttavia, di un’operazione che si preannuncia piuttosto interessante ed accattivante. Proprio come il titolo, ossia “Tesori in vetrina”. Tra non molto potremo saperne qualcosa di più. Sembra proprio che sia “valorizzazione” la parola che meglio di ogni altra contraddistinguerà, nel prossimo futuro, il quartiere di Vigna Clara, grazie all’impegno di AssoCommercio RomaNord, del suo presidente Giovanna Marchese Bellaroto, e grazie all’interesse mostrato dal Municipio e dal Comune.

All’orizzonte, infatti, si affacciano nuove interessanti politiche culturali e commerciali che senza dubbio coinvolgeranno i cittadini.

Stefania Giudice

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome