Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio – Personale di Marcello Polacci alla Torretta Valadier

Ponte Milvio – Personale di Marcello Polacci alla Torretta Valadier

Presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio si inaugura alle 17 di oggi, venerdì 18 marzo, una personale di Marcello Polacci, pittore della terra di Versilia e versiliese puro: è nato a Pietrasanta e vive e lavora a Forte dei Marmi. Medico di professione, ha coltivato l’emozione grafica e coloristica in tanti anni di passione e di attenzione dedicate all’arte. La mostra proseguirà fino a giovedì 24 marzo.

Dal sito dell’artista si apprende che Marcello Polacci non ha frequentato scuole d’arte, ma ha sempre coltivato la sua grande passione per la cultura e l’arte frequentando artisti e letterati e instaurando con loro rapporti di amicizia e reciproca stima.

Oltre ad essere organizzatore di incontri culturali, ha diretto la Galleria d’Arte Moderna di Forte dei Marmi dal 1973 fino agli anni Novanta organizzando prestigiose mostre, alcune di rilevanza internazionale.

Ha cominciato a dipingere alla fine degli anni Cinquanta ma nel 1960 dovette scegliere tra la professione del pediatra o seguitare a fare il pittore a tempo pieno. Scelse la pediatria continuando però a dipingere, seppure nei brevi ritagli di tempo lasciati liberi dall’impegnativa professione.

In pensione da alcuni anni ora ha potuto dedicarsi completamente alla pittura. Nel suo pur breve periodo di attività pittorica ha presentato la sua “Versilia Sognata” (così sono intitolate tutte le sue mostre) in sedi prestigiose come la “Galleria Fògola” di Torino nel 2005 e all’inizio del 2006, il “Chiostro di Sant’Agostino” di Pietrasanta alla fine del 2006, al “Fortino” di Forte dei Marmi all’inizio del 2008, alla “Galleria Peccolo” di Livorno nel 2008-09, “Terme Excelsior” di Montecatini Terme, 2009.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome