Anche la scuola elementare Mengotti, a Vigna Clara, ha voluto festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia e lo ha fatto con una gioiosa festa della quale VignaClaraBlog.it è stato testimone, nella giornata di mercoledì 16 marzo, assieme al consigliere capitolino Ludovico Todini, membro della commissione scuole di Roma Capitale. Al nostro arrivo la scuola era tutta un tricolore e gli alunni e le insegnanti sfoggiavano con orgoglio le coccarde di carta fatte con le loro mani.
[GALLERY=1341]
Nell’androne, sulle cui pareti erano affissi i lavori dei giovani studenti ed alcune mappe raffiguranti il percorso della storia dell’Italia, alla presenza della coordinatrice Roberta Pietrangelo gli alunni di alcune classi hanno intonato l’inno nazionale. Al termine, il consigliere Todini ha fatto dono alla scuola di un tricolore a nome di Roma Capitale.
[GALLERY=1342]
Subito dopo Chicca, una simpaticissima bambina che, come il fratello, indossava un paio di scarpe da ginnastica tricolori, ha recitato una poesia/canzone da lei composta dal titolo Canta150.
[GALLERY=1343]
Il menu tricolore
A chiusura della festa alunni, insegnanti ed ospiti tutti a tavola per un menu anch’esso rigorosamente tricolore preparato dalla responsabile della mensa Fiorella de Santis sotto la supervisione di Annamaria Francaspada, dietologa del XX Municipio.
[GALLERY=1344]
Abbiamo quindi gustato un primo di pasta di semola tricolore, per secondo un bollito risorgimentale con patate al forno e per dessert un dolce tricolore.
Abbiamo apprezzato molto l’uso di piatti di carta di mais biodegradabili. Oltre all’amore per l’Italia alla Mengotti si insegna anche quello per l’ambiente.
Fabrizio Azzali
© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La mia scuola! quanti ricordi! che bella iniziativa,complimenti!