Home AMBIENTE Anguillara – Rinviata al 20 marzo la festa “Broccoletti in Piazza”

Anguillara – Rinviata al 20 marzo la festa “Broccoletti in Piazza”

In programma ad Anguillara lo scorso 13 marzo, a causa di quanto accaduto in Giappone e a seguito anche delle pessime condizioni meteo la festa “Broccoletti in Piazza”, dedicata al Prodotto Tradizionale Tipico di Anguillara e che da dieci anni richiama un numero sempre maggiore di visitatori dai paesi affacciati sul Lago di Bracciano, da Roma e da suoi dintorni, è stata rinviata alla prossima domenica 20 marzo.

In Piazza del Molo, la splendida cornice affacciata sul lago nella quale si inserisce la manifestazione,  il 20 marzo si vivrà un connubio tra novità e tradizione: oltre a ritrovare la solita divertente atmosfera tra cibo, musica e bella gente,  ci saranno anche tante interessanti novità; in piazza, insieme agli agricoltori, anche altre aziende agricole che esporranno e venderanno i loro prodotti tipici a partire dalla crema di broccoletti, che proprio nell’edizione dello scorso anno venne lanciata con successo sul mercato. E poi formaggio, carne, tartufo, miele, vino e prodotti ortofrutticoli.

Nel corso della giornata si svolgerà un incontro-dibattito tra produttori locali e cittadini, a cura della Dott.ssa Emanuela Scanu, nel corso del quale verrà presentato ufficialmente il Progetto Ambiente 2011-2012 realizzato dall’Associazione Culturale ESPAF con l’obiettivo di far conoscere ed incentivare le produzioni locali: si parlerà del concetto di “Km zero”, delle economie locali, dell’importanza della conoscenza e della valorizzazione del territorio.

Verrà, inoltre, proiettato il documentario “Il broccoletto di Anguillara”: dalla voce di un giovane produttore locale, verrà raccontata la storia dei broccoletti di Anguillara Sabazia, ne verranno illustrate le caratteristiche botaniche e le fasi di produzione.

E ancora si avrà la possibilità di conoscere le attrattive e le potenzialità del nostro territorio attraverso l’attività di alcuni enti che tanto impegno profondono per lo sviluppo turistico-commerciale e la salvaguardia dei nostri meravigliosi paesi lacustri: il Consorzio del Lago di Bracciano e il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano che presenzieranno con i loro stand informativi. In particolare il Consorzio del Lago metterà a disposizione la motonave per realizzare degustazioni ed altre iniziative.

“Broccoletti in piazza” è organizzata dall’Associazione Produttori Agricoli Anguillara Sabazia (A.P.A.A.S.) con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, della Provincia di Roma, del GAL Tuscia Romana, del Consorzio del Lago di Bracciano e del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome