Home ATTUALITÀ Roma: al via le iscrizioni ai nidi comunali per il 2011-2012

Roma: al via le iscrizioni ai nidi comunali per il 2011-2012

Dal 15 marzo 2011 è possibile iscrivere i bambini residenti nel comune di Roma, nati dal 1° gennaio 2009 o che nasceranno entro il 31 maggio 2011, agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2011/2012. Termine ultimo per presentare la domanda è il 15 aprile e le iscrizioni vanno presentate all’Ufficio Nidi di un solo Municipio scelto fra quello di residenza del nucleo familiare, quello dove lavora almeno uno dei genitori, quello di residenza dei nonni o il Municipio di residenza del genitore non affidatario.

Per quanto riguarda il XX Municipio, le domande di iscrizione vanno consegnate all’ Ufficio Nidi di via Via Flaminia 872 nei seguenti orari:
• Dal 15 marzo all’8 aprile: il martedì ed il giovedì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, ed il mercoledì dalle 8.30 alle 13.00
• Dall’11 al 15 aprile: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Per quanto riguarda gli altri Municipi di Roma è bene consultare il sito web di ogni municipio (clicca qui) oppure chiedere informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune al numero 06.6710.70048/9

Attenzione, nella domanda possono essere indicati, in ordine di preferenza, massimo sei nidi comunali e/o convenzionati  (vedi elenco in calce).

Per la frequenza al Nido la quota contributiva richiesta varia a seconda del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (I.S.E.E.) e della fascia oraria scelta. Con la domanda vanno infatti consegnati il reddito Isee oltre che un nuovo modulo contenente una serie di quesiti, come l’eventuale possesso di beni immobili ed altro, che, incrociati al reddito Isee, dovrebbero garantire la massima trasparenza in materia di capacità finanziaria della famiglia.

Ovviamente tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando con le sole eccezioni relative ai casi di bambini la cui nascita avvenga entro il termine del 31 maggio 2011 e ai cambi di residenza in corso di perfezionamento.

Le graduatorie

Le graduatorie saranno stilate sulla base di un punteggio che tiene conto della situazione familiare del bambino e di quella economica della famiglia.

Ci sarà una prima graduatoria provvisoria, determinata secondo le priorità e i criteri di punteggio, che verrà pubblicata nei municipi indicativamente dopo il 15 maggio. Qualora un genitore riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso entro 10 giorni.

La graduatoria definitiva, stilata dopo l’esame dei ricorsi, sarà resa nota indicativamente nella seconda metà di giugno.

Informazioni

Per tutte le informazioni di dettaglio, le guide, i documenti, i moduli di iscrizione e le modalità di compilazione  fa fede quanto pubblicato sul sito del Comune di Roma, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici: clicca qui

Per l’elenco degli asili nido con relativa disponibilità di posti, il tutto suddiviso per singolo municipio, clicca direttamente qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome