Home ATTUALITÀ Lumsa – “Il Corpo delle Donne”, sfilano le vigilesse

Lumsa – “Il Corpo delle Donne”, sfilano le vigilesse

“Il Corpo delle Donne” è il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà domani, venerdì 11 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.00, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA, in via Pompeo Magno 22. Obiettivo dell’evento raccontare e testimoniare le esperienze femminili in strutture che nascono “al maschile”, come la Polizia Municipale. Da Angela Gasparini, prima vigilessa di Roma, assunta il 18 gennaio 1972 (con la quale si presentò anche il problema linguistico della denominazione del personale femminile del Corpo), alle ormai 3.028 attualmente in servizio, quasi il 50% dell’intero organico.

Al convegno, patrocinato dal XVII Municipio, prenderanno parte Lavinia Mennuni, delegata alle Pari Opportunità dell’Assemblea Capitolina, Antonella De Giusti, presidente del XVII Municipio, Olivia Sordoni, dirigente della Polizia Municipale di Roma, Nadia Accetti, presidente dell’associazione DonnaDonna Onlus, insieme a docenti e studenti della LUMSA.

In chiusura una sfilata di moda: saranno proprio undici vigilesse a improvvisarsi modelle. Alla parola d’ordine “Modelle per un giorno, stop agli stereotipi”, indosseranno abiti forniti da una nota scuola di moda della Capitale. Con l’occasione verrà presentato il nuovo berretto d’ordinanza per le agenti di Roma.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome