Home ATTUALITÀ Pari Opportunità: oggi il TAR decide le sorti della Giunta Alemanno bis

Pari Opportunità: oggi il TAR decide le sorti della Giunta Alemanno bis

Venuta meno la ciambella di salvataggio del milleproroghe, nella cui prima versione era previsto l’aumento degli assessori da 12 a 15, poi depennato, grazie al quale il sindaco Alemanno avrebbe potuto incrementare la presenza femminile in Giunta, sarà oggi il TAR del Lazio a decidere se la composizione della squadra capitolina è corretta o no. Sarà infatti dibattuto questa mattina il ricorso dei Verdi contro la presenza di una sola donna tra i 12 assessori della Giunta Alemanno bis, varata un mese fa.

Se il TAR accoglierà l’istanza, sarà una giunta tutta da rifare perché non coerente con l’articolo 5 dello statuto di Roma Capitale che prevede il rispetto del principio di pari opportunità in tema di nomine.

D’altra parte le rimostranze non erano arrivate solo dai Verdi. Anche la quasi totalità dei 19 Consigli Municipali aveva sottoscritto una mozione al Sindaco per chiedere un corretto riequilibrio della presenza femminile nei punti chiave del Campidoglio: la squadra di governo dell’Alemanno bis conta 12 assessori ed 11 consiglieri delegati ma su 23 sono solo 2 le donne, uno scarso 9% che non rispecchia affatto il principio di pari opportunità.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome