Home ATTUALITÀ Cassia – Grande festa a Isola Farnese per l’ultima domenica di Carnevale

Cassia – Grande festa a Isola Farnese per l’ultima domenica di Carnevale

Una bella Domenica di Carnevale, purtroppo l’ultima per quest’anno, è trascorsa ieri 6 Marzo a Isola Farnese. La collaborazione fra il XX Municipio e la parrocchia di San Pancrazio ha regalato una piacevole giornata ai cittadini del Borgo che hanno rispettato rigorosamente le tradizioni festeggiando in maschera. Erano presenti all’evento il presidente del XX Municipio Gianni Giacomini e il consigliere del Pdl Marco Petrelli che con Don Gennaro, anch’esso presente, e Don Quirino hanno dato vita ad una perfetta organizzazione dell’evento carnevalesco per la gioia di grandi e bambini.

Prima i piccoli si sono scatenati su i grandi gonfiabili posti nel piazzale della Chiesa lanciandosi coriandoli e stelli filanti e poi insieme a dei grandi molto divertiti, sono andati ad assistere allo spettacolo dei clown Colombaioni (che scopriamo essere di antica tradizione ) che hanno dato inizio ad una esibizione esilarante.

[GALLERY=1331]

Nel frattempo erano presenti altri personaggi mascherati, che consegnavano palloncini dalla forme più strane: spade,cagnolini,fiori e corone. I piccoli rimasti incantati dalla grande abilità creativa, si sfidavano in duelli degni dei più antichi cavalieri.

Mentre ci godevamo anche noi divertiti il lancio dei coriandoli e lo sketch dei clown, abbiamo chiesto al Presidente Giacomini da dove fosse nata l’idea di creare la manifestazione carnevalesca e perché a Isola Farnese.

[GALLERY=1332]

Il presidente ha sottolineato che la celebrazione del Carnevale avviene nei paesi cristiani soprattutto in quelli con tradizione cattolica, l’iniziativa quindi in perfetto accordo con la parrocchia di San Pancrazio appare naturale, ed ancora, l’importanza del mantenimento delle tradizioni e con essa la cultura del mascheramento.

Il presidente ci tiene anche a precisare che non è nuovo alla creazione di queste iniziative sul territorio e ci ricorda la festa in occasione della Befana.Interviene anche il consigliere Marco Petrelli che, visibilmente soddisfatto dall’afflusso dei cittadini, ci tiene a rimarcare l’importanza della creazione di queste manifestazioni su un territorio che non gode spesso di eventi aggreganti, sopratutti per le famiglie.

[GALLERY=1333]

La giornata si chiude con la distribuzione dell’atteso zucchero filato, da sempre sinonimo per tutti noi di una giornata di festa e di divertimento così come lo è stata quella a cui abbiamo partecipato.
Complimenti agli organizzatori che hanno permesso ai cittadini di Isola Farnese di passare una piacevole giornata in famiglia e a VignaClaraBlog.it di testimoniare l’evento, svoltosi in uno splendido borgo perla del territorio del XX Municipio (leggi qui).

Enrico Scandurra di Epiro

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome