Home ATTUALITÀ Volontari di Vigna Clara in Guatemala a fianco di Sulla Strada Onlus

Volontari di Vigna Clara in Guatemala a fianco di Sulla Strada Onlus

Roma Nord: I Quartieri Emergenti e Le Opportunità da Non Perdere

Pubblichiamo una lettera di Lorella Pica, Presidente dell’Associazione Sulla Strada Onlus, inviata a VignaClaraBlog.it ed ai lettori in coincidenza del fatto che un gruppo di volontari, numerosi dei quali sono giovani di Vigna Clara, sta partendo per il Guatemala a supporto della missione medica dell’associazione. Riteniamo che ciò debba essere motivo di orgoglio per i residenti di questo quartiere. Non solo, Vigna Clara ha ospitato nell’ultimo anno numerosi eventi e iniziative tese a sostenere il progetto sanitario dell’associazione SULLA STRADA.

Ecco perchè è anche grazie ai “nostri” volontari ed alla solidarietà che questo spicchio di Roma riesce ad esprimere che la missione di quest’anno sarà possibile.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Scrive dunque Lorella Pica

“Cari Amici di Vigna Clara, tra pochi giorni il nostro gruppo di volontari partirà per il Guatemala per la “missione salute”: tre settimane intensive di presenza all’interno dell’ospedale e del poliambulatorio medico gestiti dalla nostra associazione, in cui offriremo assistenza sanitaria gratuita a tantissime persone che ci aspettano. Tra loro, come ogni anno, ci saranno tanti bambini.

Accompagnati dai genitori, i bambini sono i pazienti più numerosi ad essere curati dai nostri medici. Perché è per i bambini che intere famiglie si mettono in cammino, affrontando giorni di viaggio anche a piedi, per poter arrivare fino al primo ospedale in cui poter ricevere cure mediche gratuite.

In Guatemala, lo ripetiamo spesso, la salute non è un diritto perché anche una visita medica di base si paga cara e, inoltre, i medici scarseggiano: ce n’è uno ogni 23.000 abitanti. Ecco perché l’arrivo dei nostri volontari “Los Italianos” è sempre tanto atteso dalla popolazione.

Quest’anno a partire dall’Italia saremo in 75. Tutti volontari che, a loro spese, metteranno a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per aiutare i più poveri dei poveri. Molti di loro vengono proprio da Roma e dal quartiere Vigna Clara, che sempre ci ospita con generosità per realizzare iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione.

Grazie ai 29 medici, ai 5 anestesisti, ai 3 pediatri, alle 2 ginecologhe, ai 9 chirurghi, all’urologo, all’ecografista, all’oculista, all’ortottista, al biologo e ai tre dentisti che saranno nostri compagni di viaggio.
Un grazie speciale anche al personale di supporto ospedaliero, persone che si occuperanno dei bisogni fondamentali degli ammalati con amore e dedizione. Persone che cercheranno di far nascere un sorriso sui volti di uomini, donne e bambini che busseranno alla nostra porta.
Infine, Grazie a voi, perché è grazie al vostro aiuto che tutto questo sarà possibile”
Lorella Pica

Per informazioni sull’Associazione clicca qui

per aiutare l’Associazione con una donazione
c/c postale: n° 12055059
c/c bancario: BANCA POPOLARE ETICA c/c n° 114501 ABI: 05018 – CAB: 12100
IBAN: IT 73 J 05018 02800 000000114501

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome