Home ATTUALITÀ Cassia, La Storta: Il crollo nella scuola Tomassetti causato da infiltrazioni, disposto...

Cassia, La Storta: Il crollo nella scuola Tomassetti causato da infiltrazioni, disposto risanamento del solaio

Coordinato dalla Protezione Civile di Roma Capitale, questa mattina a La Storta, presenti  vari esponenti del XX Municipio e del Comune, si è tenuto il sopralluogo presso la scuola Tomassetti, in via Cassia 1690 dove alle 15 di ieri, martedì 11 gennaio, è crollata parte del soffitto di un’aula. Obiettivo del sopralluogo, svolto da esperti della Protezione civile e del XX Gruppo di Polizia Municipale,  verificare le effettive condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico.

Al termine, Tommaso Profeta, direttore della Protezione civile del Campidoglio, ha dichiarato: “le indagini tecniche svolte dai periti hanno evidenziato la compromissione dell’armatura longitudinale portante che ha il compito di sostenere il solaio. Le infiltrazioni d’acqua causate da una perdita nell’appartamento corrispondente al piano superiore, infatti, hanno danneggiato le strutture in ferro che hanno causato il cedimento del laterizio nel fondello dei travetti”.

“In queste condizioni – continua Profeta – è necessario procedere al risanamento dell’intero solaio dell’aula e dei servizi igienici adiacenti. Allo stato, non si ravvisano situazioni di compromissione nella restante porzione dell’edificio scolastico dove le lezioni si sono tenute regolarmente anche oggi. La Protezione civile del Campidoglio resta a disposizione delle autorità scolastiche e, ove necessario, affiancherà i competenti uffici del Municipio nelle verifiche tecniche”.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome