Home ATTUALITÀ Piazza Jacini una piazza in Comune: un grande successo l’evento di sabato...

Piazza Jacini una piazza in Comune: un grande successo l’evento di sabato 23 ottobre

Un grande successo di piazza. Non si può definire in altro modo la giornata-evento tenutasi sabato 23 ottobre, a Piazza Jacini, nel quartiere Vigna Clara. Oltre mille le persone che nell’arco della giornata hanno raccolto l’invito di AssoCommercio Roma Nord, Federstrade Roma e Coldiretti fermandosi in tanti a fare acquisti nel mercato a km zero di Campagna Amica  sotto l’occhio soddisfatto di Massimo Gargano, presidente Coldiretti Lazio,  piuttosto che lo shopping nei negozi della piazza.

In tanti anche a donare il sangue presso l’autoemoteca dell’Associazione Donatori del Sant’Andrea, capitanata dalla d.ssa Campisi, o ad ascoltare i consigli del prof. Vitelli e dei volontari della Fondazione Prometeus Onlus piuttosto che quelli dei volontari della Fondazione Atta Lazio Onlus sull’importanza della prevenzione in materia di lotta al tumore del seno e della tiroide.

[GALLERY=1094]

Numerosi gli esponenti istituzionali intervenuti, dagli assessori di Roma Capitale Fabio De Lilllo (ambiente), Sergio Marchi (mobilità) Davide Bordoni (attività produttive) al consigliere comunale Roberto Cantiani, dal presidente e vice presidente del XX Municipio di Roma, Gianni Giacomini e Marco Perina, ai consiglieri municipali Andrea Antonini, Alessandro Cozza, Elisa Paris e Daniele Torquati.

[GALLERY=1095]

Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di AssoCommercio Roma Nord, Mina Giannandrea e Stefano Zarfati, rispettivamente presidente e vice presidente di Federstrade, hanno fatto da padroni di casa ricevendo cittadini ed ospiti nell’arco della giornata.
Clou del pomeriggio la presenza della bellissima Monica Guerritore, madrina dell’evento e residente da oltre vent’anni in Piazza Jacini, un luogo nel quale ha messo radici e  dal quale non si sposterà più. “Questo è il mio territorio e amo da morire questo quartiere. Conosco e frequento tutti. Vivo intensamente questa  piazza, è proprio la mia casa allargata”  ebbe a dire in una recente intervista rilasciata a VignaClaraBlog.it (leggi qui).

[GALLERY=1096]

Ma la prima edizione di “Piazza Jacini una piazza in Comune” , patrocinata dal Comune di Roma, dal XX Municipio e dall’Ente Parco di Vejo , non è stata solo un  mix di socialità e convivialità perché ci ha pensato il comico Martufello a rallegrare i presenti con un monologo di circa trenta minuti. Battute, storie più o meno vere di vita  vissuta, aneddoti tratti dal personale hanno fatto sorridere le decine di presenti ed i passanti incuriositi che man mano andavano ad occupare la platea allestita  sotto i pini della piazza.

[GALLERY=1097]

Sponsorizzata dal Banco Desio Lazio e realizzata grazie anche al fattivo contributo di un drappello di operatori commerciali della piazza composto da Abbigliamento Blumis, Alimentari Molinari, Autofficina Opel Alcara, Bar Fiocchetti, Blue Point, Cinema Odeon, Edicola di Monica, Libreria Velitti, Laboratorio VignaClara, Intimo SottoSopra, Marly’s Oggettistica e regali, Parrucchiere estetica da Franco, Ristorante Jacini, Tabaccheria e profumeria Lazzareschi, la giornata, alla quale anche il TG Regione ha voluto dedicare un servizio nell’edizione di sabato sera (guarda il video in calce all’articolo), aveva l’obiettivo di enfatizzare i prodotti agricoli laziali e rivitalizzare il commercio di vicinato, il negozio sotto casa, il tutto all’insegna di uno spirito perso nel tempo, lo spirito di quartiere. Obiettivo pienamente raggiunto, come testimoniato dall’elevata affluenza e dal gradimento espresso da centinaia di cittadini che hanno chiesto una replica dell’iniziativa.

Fabrizio Azzali

VIDEO Clicca sulle immagini per vedere le interviste.

Intervista BordoniOn. Davide Bordoni Intevista MarchiOn. Sergio Marchi. Intervista GiacominiPres. XX Gianni Giacomini
Intervista Giannandrea
Mina Giannandrea
Intevista Bellaroto
Giovanna Bellaroto
Intervista Guerritore
Monica Guerritore
Intervista Zarfati
Stefano Zarfati
TG3
TG Regione sull’evento
Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome