Home ATTUALITÀ Al via LazioSenzaMafia, campagna di Gioventù Attiva: al Parco Capoprati il primo...

Al via LazioSenzaMafia, campagna di Gioventù Attiva: al Parco Capoprati il primo evento

Dal Parco Capoprati, ubicato al n.12 dell’omonima via a pochi passi dal Foro Italico, venerdì 22 ottobre prende il via “LazioSenzaMafia”, la campagna del movimento Gioventù Attiva sulla diffusione delle mafie nel Lazio, sui beni confiscati a Roma e sulla loro riutilizzazione una volta strappati dalle mani delle cosche mafiose.

“Da questo evento – dicono gli organizzatori – partirà la raccolta firme per una petizione popolare relativa ai beni confiscati che non sono ancora stati riassegnati alla collettività e cadono in rovina, come una provocazione nei confronti della politica e delle istituzioni, che viene dal basso e in particolare dai giovani. Dal 23 ottobre, insieme a molte altre attività, comincerà la pubblicazione ogni giorno di una notizia o di un pensiero relativo alla mafia, e nascerà il gruppo facebook della campagna”.

“Alla giornata di apertura – sottolineano i ragazzi di Gioventù Attiva – parteciperà Walter Veltroni, in qualità di rappresentante della Commissione Nazionale Antimafia, che illustrerà i particolari di questa realtà italiana e ci racconterà le proprie esperienze sul campo dopo aver girato per paesi e città toccati dalla presenza della criminalità organizzata. A seguire il suo intervento si svolgerà insieme a lui un dibattito a cui parteciperanno l’associazione Libera, che da anni si occupa dei beni confiscati sul nostro territorio, e altri gruppi, giovanili e non, impegnati nell’ambito della difesa della legalità”.

L’evento si aprirà alle 18.30 con un breve aperitivo offerto dagli organizzatori. Walter Veltroni prenderà la parola alle 20 ed il dibattito proseguirà fino alle 22, ora in cui si terrà il confronto con e tra le associazioni. A seguire, alle 23 circa, musica e buona birra chiuderanno la serata.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome