Home ATTUALITÀ Flaminia – inaugurata la nuova scuola materna “Saxa Rubra”

Flaminia – inaugurata la nuova scuola materna “Saxa Rubra”

 Fiocco rosa a Saxa Rubra: è nata una nuova scuola materna comunale – Immersa nel verde e nel silenzio ed ubicata nel cuore di un nuovo ed elegante centro residenziale sorto in via Quarto Peperino, “Saxa Rubra”, l’ultima nata delle scuole materne comunali, dal 13 settembre ha aperto le sue aule a circa 70 bambini e ieri, 23 settembre, è stata ufficialmente inaugurata alla presenza di piccoli e grandi cittadini.

La collina di Saxa Rubra è una piccola oasi di verde e silenzio a ridosso della caotica via Flaminia, di fronte alla sede della Rai, e proprio lì, percorse poche centinaia di metri, è sorto un centro residenziale al cui interno si trova la nuova scuola.

[GALLERY=1034]

Costruita sulla base di un progetto deciso e avviato dalla precedente amministrazione capitolina e concluso dall’attuale, la “Saxa Rubra” è una scuola pubblica realizzata da privati, per un costo di circa 800mila euro, con il concetto delle “opere a scomputo”. L’edificio, che si affaccia sull’ampia via Quarto Peperino, è stato costruito con criteri moderni nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Poggia su un solo piano, ampie vetrate consentono che le aule ed i locali comuni siano sempre illuminati dalla luce naturale, è dotata di un parcheggio ed una tettoia per l’attesa dell’uscita dei bimbi ed è circondata da un giardino, oltre ad avere un ampio spazio verde all’interno: una piccola corte sulla quale si affacciano i due ampi corridoi.

[GALLERY=1035]

Dotata di un arredamento moderno e funzionale consente ai circa 70 bambini iscritti, suddivisi in tre classi, di trascorrere serenamente le loro giornate. Un progetto dunque ben riuscito, da prendere a modello per i futuri anche per ciò che riguarda la sinergia pubblico-privato.

[GALLERY=1036]

Grande era la soddisfazione dei genitori presenti all’inaugurazione ma grande era anche quella dei rappresentanti delle istituzioni al momento del virtuale taglio del nastro.

[GALLERY=1037]

Per il Comune di Roma ha presenziato Giovanni Williams, già direttore del XX Municipio ed attuale direttore dell’XI Dipartimento Scuole del Comune. A tenere alta la bandiera del XX Municipio il presidente Gianni Giacomini, gli assessori Marco Perina (cultura, sport e scuole), Stefano Erbaggi (lavori pubblici) e Giuseppe Mocci (patrimonio) nonché i consiglieri Marco Tolli, Daniele Torquati, Giorgio Mori e Cesarino Lelli.

[GALLERY=1038]

Un buon risultato quindi questa nuova materna comunale, pur non dimenticando che, sia nella capitale che nel territorio del XX Municipio ne occorrerebbero molte di più: la cronica carenza di nidi e di materne è ogni anno l’assillo delle famiglie romane con bambini piccoli.

Fabrizio Azzali

 © riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma
Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome