Home ATTUALITÀ XX Municipio – nebbia fitta in via Flaminia

XX Municipio – nebbia fitta in via Flaminia

“Il cittadino partecipa allo svolgimento dell’azione amministrativa esercitando un controllo democratico sulla correttezza e sull’imparzialità dell’Amministrazione.” Questa massima è scolpita sulla pietra del sito del XX Municipio. Sullo stesso sito però, il cittadino che volesse metterla in atto non trova neanche un appiglio utile per farlo.

Esplorando il sito del XX Municipio – dove si dice anche che “la regola è la trasparenza e il segreto è l’eccezione”- alla ricerca degli atti del governo locale, troviamo pubblicate solo cinque Delibere di Giunta. Sono di marzo 2009, come se negli oltre due anni di governo la giunta avesse lavorato solo un mese. Delle Ordinanze del Presidente neppure l’ombra, eppure sappiamo che ne ha emesse, e neanche poche.

Veniamo al Consiglio Municipale. L’unica sezione aggiornata è quella delle Risoluzioni mentre gli Ordini del Giorno pubblicati sono solo quelli del 2009. Più sfortunate le Delibere di Consiglio: che siano state approvate nel 2008, nel 2009 oppure nel 2010 poco conta: tanto non v’è traccia di alcuna.

Finiamo con la sezione “il presidente informa”. Inaugurata a giugno 2008, il new deal della trasparenza sembrava essere alle porte dopo il buio completo degli anni passati. C’era di tutto, dai lavori pubblici in corso alle attività culturali, dalla viabilità al verde pubblico, il presidente Giacomini sembrava non voler dimenticare alcun argomento caro ai cittadini (leggi qui). Peccato che da diversi mesi questa sezione non venga più aggiornata.

Nebbia fitta dunque su via Flaminia 872, ci proverà l’attuale direttore a diradarla? Dal 2008 ad oggi al vertice del  XX Municipio  ci son stati ben  tre avvicendamenti. Auspichiamo che almeno il dr Ciminelli, chiamato a dirigerlo lo scorso luglio (leggi qui), dia un vigoroso scossone all’immobilismo “informativo”  di cui soffre il sito web del municipio. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Invito Vignaclarablog a riproporre la videoripresa delle sedute del Consiglio al fine di garantire agli elettori la conoscibilità delle modalità di esercizio del mandato conferito agli eletti.
    Sono sicuro che troverebbe molt suoi lettori disponibili a contribuire al finanziamento del progetto.

  2. Perfetta ma triste fotografia di un’istituzione pubblica nella quale il termine trasparenza è volutamente ignorato da chi sta nella stanza dei bottoni.
    Almeno che tolgano dal sito del municipio la frase farisaica ” la regola è la trasparenza e il segreto è l’eccezione ” !!
    una frase da presa in giro dei cittadini, inaccettabile.

  3. Grazie per l’impegno civile che da sempre vi contradistingue. Chissà che la denuncia sulla mancata informazione non venga raccolta dal nuovo Direttore, al quale da parte mia suggerisco di dare un’occhiata anche all’albo che nella sede di Via Flaminia dovrebbe servire per pubblicare gli atti del Municipio. Forse allibirà anche lui.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome