Ha ufficialmente avuto inizio ieri, mercoledì 8 settembre, con il simbolico taglio del nastro effettuato dall’on. Claudio Barbaro, presidente dell’ASI, al Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, la seconda edizione di SportLab, laboratorio di cultura sportiva organizzato dall’ASI Alleanza Sportiva Italiana, con il patrocinio del CONI. I principali temi trattati nei dibattiti e sviluppati attraverso gli interventi di oltre 20 protagonisti di profilo nazionale ed internazionale sono state le virtù e i talenti che lo sport può e deve offrire alla società del presente e del futuro.
Non a caso alla mattina, all’interno della presentazione del progetto “Viaggio Tricolore” ideato da Umberto Silvestri finalizzato alla celebrazione del 150esimo anniversario dall’Unità d’Italia, l’on. Italo Bocchino, il dott. Mario Brozzi, Alessandro Cochi, delegato allo sport del sindaco Alemanno, e Marco Perina, assessore allo sport del XX Municipio – che sono intervenuti in rappresentanza della dirigenza politica e amministrativa – hanno posto un’attenzione sistematica al significato della pratica sportiva per la società civile nel suo complesso: il suo valore come strumento di prevenzione per problemi di salute fisica, il suo significato per la formazione giovanile e per la capacità socializzante e la sua innata capacità di unire le persone di tutte le estrazioni e tutte le generazioni.
[GALLERY=999]
Anche nel pomeriggio, approfittando del titolo del dibattito “Lo Sport: il vero new media”, sono emerse le qualità che lo sport sa conferire alla vita quotidiana di tutta la popolazione, non solo quella attenta agli eventi sportivi.
Quasi unanimi nel riconoscere la naturale propensione a comunicare in modo diretto, evidente e quanto mai attuale dello sport sono stati gli interventi del direttore del Corriere dello sport Alessandro Vocalelli, il responsabile sport di Radio1 Rai Riccardo Cucchi, il presidente dell’USSI Luigi Ferrajolo, il presidente dell’AIPS Gianni Merlo, il caporedattore del Messaggero Carlo Santi, il vicepresidente di FilmMaster Group Stefano Coffa, il Marketing Manager FIP Nicola Tolomei ed il responsabile si Sport Tube Bruno Stirparo.
Questa mattina alle 10 è iniziata la seconda giornata con la Tavola Rotonda “Grandi eventi di Sport”, mentre nel pomeriggio SportLab volgerà al termine con l’ultimo dei convegni in programma, dal titolo “Un Marketing a misura di sport”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA