Home ARTE E CULTURA A Palazzo Valentini la mostra “Dino Risi, 50 anni di cinema”

A Palazzo Valentini la mostra “Dino Risi, 50 anni di cinema”

dinorisi.jpgA poco più di due anni dalla scomparsa, la Provincia di Roma vuole ricordare il grande regista Dino Risi riproponendo una bellissima mostra fotografica dedicata alla sua vita e alle sue opere. La mostra, già in corso, si tiene nella sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini e sarà aperta fino al 30 agosto dalle 10,00 alle 19,00 (sabato e domenica chiuso).

L’esposizione è composta da 113 pannelli fotografici che ritraggono momenti anche di backstage di 17 tra i più bei film di Dino Risi come Il sorpasso, Una vita difficile o I mostri.

La mostra fotografica su Dino Risi rappresenta un suggestivo viaggio attraverso cinquanta anni di capolavori del nostro cinema: pagine vive della nostra memoria che hanno divertito e commosso generazioni di italiani e che ancora oggi, più di tanti scritti e saggi, aiutano a capire l’Italia e i suoi cambiamenti.

Protagonista di un genere cinematografico, la commedia all’italiana, Risi ha saputo unire in un’esperienza irripetibile la capacità di parlare ad un pubblico vasto, popolare, con una lettura corrosiva e illuminante della società italiana del dopoguerra e del boom economico.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome