Home ATTUALITÀ Piazzale Flaminio – Torna il tram 2 e cambia volto tutta la...

Piazzale Flaminio – Torna il tram 2 e cambia volto tutta la zona

tram-2.jpgDa ieri è cambiato il sistema di mobilità di piazzale Flaminio. E’ tornato infatti a funzionare  il tram, la linea 2, che collega piazzale Flaminio con piazza Mancini il cui capolinea è stato spostato all’inizio di via Flaminia.

A seguito dei lavori l’area pedonale di piazzale Flaminio ora è molto più ampia ed è stata eliminata la sede tranviaria. su via Gianturco e via Vico All’inaugurazione del nuovo capolinea, avvenuta ieri mattina, hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno, l’assessore comunale alla Mobilità Sergio Marchi ed il presidente dell’Agenzia Roma per la mobilità Massimo Tabacchiera.

Con l’ampliamento dell’area pedonale, l’eliminazione della sede tranviaria, la razionalizzazione dei percorsi agevolati di accesso alla rete ferroviaria e l’innesto di una doppia postazione di bike sharing, l’intera zona cambia volto perchè, come spiega sul suo sito l’Agenzia Roma per la Mobilità, oltre ai lavori di ristrutturazione e ottimizzazione della sede tranviaria, sono stati completati interventi destinati ad aumentare la vivibilità degli spazi in termini di qualità, accessibilità e sostenibilità. In dettaglio, gli interventi hanno riguardato:

 

  • l’eliminazione delle barriere che delimitavano la sede tranviaria spezzando in due il quartiere;
  • lo smantellamento della sede tranviaria su via Gianturco e via Vico;
  • la riqualificazione urbana dei marciapiedi e della superficie stradale;
  • il raddoppio dei binari tranviari su via Flaminia, dall’inizio fino al reinserimento sulla rete esistente in piazza della Marina;
  • la creazione di un’area pedonale di interscambio che agevola il passaggio dal mezzo di trasporto pubblico su gomma alla rete ferroviaria;
  • la realizzazione di una doppia postazione di bike sharing da quindici e diciotto ciclo posteggi collocate rispettivamente all’uscita della linea A del metrò e in corrispondenza del capolinea del tram 2. .
Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome