Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio – Mostra in ricordo di Giancarlo Giacopetti alla Torretta Valadier

Ponte Milvio – Mostra in ricordo di Giancarlo Giacopetti alla Torretta Valadier

locandina.jpgDal 25 al 30 Giugno, nelle sale espositive della Torretta Valadier di Ponte Milvio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del XX Municipio si terrà  una mostra di pittura di Giancarlo Giacopetti, ufficiale dell’aereonautica militare, conduttore per tanti anni di una trasmissione sul tempo a RAI2 nonchè eclettico artista scomparso nel 2008.

Eclettico e polivalente nella vita come nell’arte, Giancarlo Giacopetti non cessò mai di sperimentare con estro creativo nuove forme espressive e nuovi mezzi per poterle esternare. Per lunghi anni infatti studiò le tecniche del disegno, della china, dell’olio, dedicandosi saltuariamente alla scultura, agli altorilievi, al mosaico in legno, alla ceramica, ai bassorilievi in gesso, ai graffiti e alle incisioni. Iniziò la sua attività artistica dal 1972 con immediato consenso del pubblico e della critica più qualificata così come testimoniano i numerosi ed importanti premi attribuitigli negli anni.

Nato a Roma il 14 Agosto 1936, Giacopetti si laureò in Scienze Geologiche entrando poi nell’Aeronautica Militare dove rimase fino all’età della pensione. Nei lunghi anni della sua carriera ha pubblicato numerosi articoli di meteorologia sul quotidiano “Il Messaggero” conducendo inoltre, con altri colleghi ufficiali, una trasmissione di previsioni del tempo su RAI2. Compatibilmente con la professione e la famiglia ha viaggiato molto, particolarmente in Africa e in sud America come appare in numerose sue opere. E’ morto a Roma il 31 Maggio 2008

Orari della mostra
venerdì 25 giugno inaugurazione dalle 17.00 alle 21.30
nei giorni festivi, 26,27 e 29 giugno, l’ingresso è dalle 11.00 alle 21.30, mentre nei feriali dalle 16.00 alle 21.30

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome