Home ATTUALITÀ Vini e Oli di Roma e Provincia: un week-end di degustazioni all’Auditorium

Vini e Oli di Roma e Provincia: un week-end di degustazioni all’Auditorium

vinieoli.jpgHa preso il via oggi, venerdì 4 giugno, e si concluderà domenica 6, la  manifestazione “Provincia delle Meraviglie”  nella quale vengono messe in mostra le eccellenze agroalimentari del territorio di Roma e provincia. Il meglio dei vini e degli oli saranno esposti presso la serra dell’Auditorium Parco della Musica  con degustazioni  gratuite ed aperte al pubblico dalle 17 alle 24 di sabato e dalle 11 alle 22 di domenica.

Prevista anche la presenza di stand per la vendita dei prodotti tipici offerti in degustazione. Al centro dell’attenzione ci saranno soprattutto l’olio e il vino di qualità, ma uno spazio sarà dedicato anche al resto della produzione d’eccellenza della provincia, dai salumi al miele.

Sono presenti tra i 60 e i 70 vini, e circa 30 oli, con sommelier e produttori che ne spiegano le caratteristiche al pubblico. Ogni prodotto sarà illustrato da una scheda. Numerose le realtà che partecipano all’evento: dalle tre strade dei vini (Castelli, Terre etrusco-Romane e terra cesanese), all’olio Dop Sabina e Oliveti del Lazio (limitatamente alla Provincia), sino al consorzio Frascati e Colli lanuvini.Ma la manifestazione vedrà anche la presenza di produttori di porchetta, formaggi storici e miele.

Come sottolinea il sito della Provincia, “Roma – ha affermato ieri  il presidente Nicola Zingaretti – può essere un grande palcoscenico per valorizzare i punti di forza dei nostri territorio. Che si tratti di archeologia, di arte, di storia, ma anche di produzioni agroalimentari d’eccellenza. Per questo ‘i Vini e gli Oli di Roma’ trova una sua collocazione naturale all’interno della ‘Provincia delle meraviglie’, un percorso che mette alcuni tra i più suggestivi luoghi della Capitale a disposizione delle eccellenze custodite in aree più piccole e meno note al grande pubblico, ma che meriterebbero grande risalto e visibilità. Anche l’Auditorium Parco della Musica – ha concluso il presidente Zingaretti – rientra in questo itinerario: nella serra è infatti allestito un percorso che conduce i visitatori alla scoperta delle eccellenze della produzione di vino e olio, ma anche di tutte le altre specialità, dai salumi al miele”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome