Home ARTE E CULTURA Alle Officine Farneto “LUCHA”, mostra di Sandro Mele

Alle Officine Farneto “LUCHA”, mostra di Sandro Mele

La Fondazione Volume! in collaborazione con Officine Farneto, venerdì 4 giugno presenta la mostra Lucha di Sandro Mele, a cura di Raffaele Gavarro. LUCHA, lotta in spagnolo, racconta la storia della fabbrica di ceramica Fasinpat – fabrica sin patrones – di Nequén nel nord della Patagonia argentina, uno dei più significativi esempi di autogestione da parte degli operai.

Con il rovinoso crack economico argentino del 2001 il proprietario Luigi Zanon ne dichiarò il fallimento, costringendo l’immediata chiusura. I lavoratori non condivisero la chiusura, e attraverso l’occupazione, riuscirono a consolidare l’autogestione della fabbrica, tuttora attiva.
Attraverso la conoscenza diretta degli operai e la raccolta di materiale documentativo della loro storia, Sandro Mele costruisce un racconto di una realtà lavorativa rara ed importante: video, fotografie, installazioni, ambientazioni sonore si incrociano nello spazio delle Officine Farneto, e formano una struttura espositiva molteplice.

lucha.JPG

Lucha è allestita nei locali di più di 1000mq delle Officine Farneto, un edificio che ha vissuto diverse modifiche mantenendo intatti i segni affascinanti dei suoi ottant’anni di esistenza, e che è stata anche luogo di produzione di ceramiche prima dell’ultima conversione. La storia di una ex fabbrica che lascia spazio alla storia della fabbrica Fansipat. La mostra, a cura di Raffaele Gavarro, sarà accompagnata da un catalogo edito da Volume! edizioni con testi e cura di Raffaele Gavarro e intervista all’artista

Inaugurazione: venerdì 4 giugno ore 19.00
Apertura: fino al 18 Giugno 2010
Orari: lunedì-venerdì, ore 8.30 – 20.00; esclusi festivi
Sede: Officine Farneto via dei Monti della Farnesina, 77 Roma
Ingresso libero

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome