Home ARTE E CULTURA Roma – al via la prima edizione del festival ADD, Anti Digital...

Roma – al via la prima edizione del festival ADD, Anti Digital Divide

add.jpgParte da Roma la prima edizione del Festival Anti Digital Divide, in programma dal 3 al 6 giugno 2010, nelle sedi di Palazzo Incontro e Palazzo Valentini. Promosso dalla Provincia di Roma e organizzato dall’agenzia Musacom S.r.l., l’evento vuole diventare punto di riferimento a livello nazionale, coinvolgendo gallerie d’arte e artisti, editori del settore e pubblicitari, istituti di cultura e collezionisti, con l’intenzione di pensare sotto una nuova ottica il linguaggio video-artistico.

Conferenze con protagonisti ed esperti del settore, installazioni ed esposizione delle opere degli artisti, spazi didattici per gli studenti che avranno a loro disposizione un team di professionisti: così saranno scanditi i primi tre giorni di attività del Festival ADD. L’ultima giornata a Palazzo Incontro, quella del 6 giugno, sarà dedicata alla premiazione delle opere vincitrici del Concorso.

Il tema del Premio Provincia di Roma, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è volto a valorizzare e richiamare l’attenzione sul territorio della Provincia di Roma. Il vincitore avrà a disposizione uno stage gratuito presso o per la Direzione Comunicazione della Provincia di Roma e l’esposizione permanente per la durata di un anno dell’opera presso Palazzo Valentini, sede di Rappresentanza della Provincia di Roma.

Programma

3 Giugno – Palazzo Incontro
h11.00 – Conferenza stampa di presentazione. Interverranno: Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma; Giulia Giovannelli, direttore Musacom s.r.l.; Silvia Bordini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Sapienza di Rom; Mario Morcellini – preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ Università Sapienza di Roma; Gennaro Colangelo, docente universitario di Comunicazione e Produzione Culturale presso l’Università di Roma LUMSA
h15.00 – Videoarte e Opportunità lavorative
h17.00 – Slittamenti progressivi del vedere – Nuovo sguardo dell’autore e dello spettatore
h17.30 – Presentazione dei video: “Trittico delle Ferite” esperienza video-teatrale del GRUPPO AIÒN, “HEIMWEH” progetto di KLAPS eXperiences

4 Giugno – Palazzo Incontro
h.10.00 – Seminario sul Free software
h12.00 – Esperienza MutechLab
h15.00 – Creative commons e produzioni dal basso
h17.00 – Il Progetto FLxER

5 Giugno – Palazzo Incontro
h.11.00 – Videoarte e videoclip. La questione estetica: debiti e influenze
h.15.00 -Viedram: video + sound design Fefèstival
h21.00 – Evento Vjing ADDSecret Screaning – Videoproiezioni – Installazioni Party ADD
h23.30 – Finale Nazionale Elettrowave Love Festival – Sezione Vj

 

6 Giugno – Palazzo Incontro
h12.00 – Consegna Premio ‘Provincia di Roma’.
h16.00 – Conferenza Stampa e proiezione del video vincitore

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome