Home ATTUALITÀ Un quadrifoglio nelle scuole dell’infanzia del XX Municipio

Un quadrifoglio nelle scuole dell’infanzia del XX Municipio

bambini.jpgNelle scuole del’infanzia del XX Municipio si è da poco concluso il progetto “Il Quadrifoglio”, proposto da Ara Macao, un’associazione di promozione sociale che opera da alcuni anni sul territorio promuovendo lo sviluppo creativo del bambino. Si è trattato di un percorso per la creazione di un ambiente predisposto  all’accoglienza e l’integrazione dei bambini diversamente abili nella scuola dell’infanzia promosso dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del XX Municipio che lo ha ritenuto un progetto innovativo, peraltro accolto con interesse e sensibilità dalle stesse coordinatrici e dalle insegnanti.

Ne parliamo con Raffaella Tiribocchi, una delle responsabili di Ara Macao. “Sono stati circa mille i bambini coinvolti nel progetto – spiega a VignaClaraBlog.it – che hanno ricevuto in regalo il libro composto da dieci capitoli divisi in tre sezioni legate tra loro da un unico filo conduttore, creato per stimolare la riflessione sui temi della diversa abilità e delle diverse potenzialità di ogni individuo”.

Ma non basta, oltre al libro sono stati realizzati laboratori pittorici per trasporre le emozioni attaverso l’utilizzo dei colori e laboratori psicopedagogici che hanno coinvolto i bambini in giochi di gruppo che hanno permesso loro di esprimersi utilizzando maschere, mimica, musica, suoni e colori.

“Si tratta di un percorso formativo che potrà essere utilizzato come uno strumento ludico-didattico nelle classi ma anche in famiglia – spiega ancora Raffaella – un percorso di crescita e di sensibilizzazione per adulti e bambini supportato con grande partecipazione dalle maestre dei bambini che hanno partecipato al progetto”.

L’associazione Ara Macao opera da diversi anni sul nostro territorio creando e realizzando progetti educativi per il bambino affinché egli possa “colorare la propria vita” e con la propria vita “colorare il mondo”. Ara Macao ha come scopo la promozione della qualità in tutti i campi: nell’arte, nella cultura ed in quello dell’ambiente, della solidarietà e del corretto rapporto tra genitori e figli.

Ara Macao, oltre a realizzare progetti nelle scuole, organizza escursioni naturalistiche, visite guidate alla scoperta dei tesori di Roma e campi estivi oltre a disporre di un rifugio nel cuore del Parco Naturale del Lago di Martignano, all’interno della Tenuta agricola biologica “I Due Laghi”.
Per info: www.aramacao.org

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome