Home ARTE E CULTURA Teatrando, la Rassegna di teatro delle scuole a nord di Roma dà...

Teatrando, la Rassegna di teatro delle scuole a nord di Roma dà i numeri

teatrando.jpgCi sembra consistente il paragone di Teatrando con una formula matematica esponenziale. La Rassegna di Teatro delle Scuole a nord di Roma è approdata infatti alla sesta edizione che si terrà al Teatro Comunale J.P.Velly di Formello dal 17 al 23 Maggio non senza aver raccolto nel corso degli anni un sempre crescente – diremmo esponenziale – consenso di pubblico, di critica e non da ultimo, di adesioni.

Voluta nel 2005 dalla Cooperativa Il T-Riciclo che ne ha ideato i contenuti e il format, Teatrando ha trovato accoglienza presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello e presso le Istituzioni di Provincia e Regione nell’intento di raccogliere quelle che sembravano essere le sparute realtà di teatro fatto dai ragazzi e per i ragazzi all’interno delle scuole di Roma Nord e del territorio provinciale limitrofo. Lungi dall’essere un’esperienza limitata a pochi, coraggiosi insegnanti che ritengono la pratica del teatro un fondamentale strumento educativo, le adesioni alla prima edizione hanno rivelato un’ appassionata realtà fatta di laboratori teatrali curricolari ed extra scolastici, con il coinvolgimento di insegnanti, operatori teatrali e soprattutto di tantissimi ragazzi pronti a rivelare i loro irripetibili e variegati talenti.

Dal 2005 ad oggi sono saliti sul palco del teatro Velly, oltre 3000 giovani per portare in scena spettacoli di teatro classico e di ricerca, dialettale e in lingua, e le importantissime esperienze di teatro integrato. Più di 6000 spettatori per gli oltre 60 istituti comprensivi tra elementari, medie e superiori che hanno raccolto l’invito di confrontarsi nelle trascorse edizioni di Teatrando, espandendo il raggio delle adesioni dalle scuole dell’area nord di Roma a tutta la Capitale.

E ora diamo i numeri della 6^Edizione…
500 Ragazzi, 15 Istituti provenienti da Viterbo, Ladispoli e da 4 Municipi di Roma Nord Ovest. 21 godibilissimi spettacoli in scena nella 6 giorni di Rassegna, alcuni ispirati al tema proposto quest’anno: la maschera e il travestimento. Uno spunto di riflessione che verrà sottolineato anche dalla sfilata sul palco degli abiti storici di cinque famose donne del passato, realizzati dalla prestigiosa maison romana Elvira Gramano per fare di Teatrando una festa degli occhi e dell’anima, per testimoniare la vivacità del linguaggio teatrale nella scuola, per sostenere il teatro come momento di confronto e di scambio, per esprimere creatività e talento .
Inoltre, alla festa finale di domenica 23 maggio 3 ospiti d’eccezione, Margot Sikabonyi, la nipote Maria della fortunata serie “Un Medico in Famiglia” e Massimo Cinque autore televisivo e teatrale, con suo figlio Jacopo racconteranno la loro esperienza artistica e consegneranno i riconoscimenti in segno di augurio ai giovani attori “in erba”.

E ancora, di Teatrando si parlerà nel corso di FLORACULT, la mostra mercato della natura che si terrà il 14, 15,16 Maggio 2010 nell’azienda biologica di Ilaria Venturini Fendi, I CASALI DEL PINO. In quell’occasione infatti la Cooperativa il T-Riciclo sarà presente con il suo stand/laboratorio di reinvenzione dei giochi usati per insegnare ai più piccoli il valore degli oggetti e il rispetto per l’ambiente e per raccontare Teatrando a quanti vorranno conoscere le novità della VI Edizione e le numerose attività della Cooperativa, volte all’educazione dei più giovani ad una cittadinanza responsabile.

Teatrando dà i numeri…numeri importanti, esponenziali, per testimoniare la vitalità del teatro nella scuola come strumento per educare i più giovani a diventare spettatori competenti ed attori del proprio futuro.

Teatrando – &^ Rassegna di Teatro delle Scuole a Nord di Roma
dal 17al 24 24 Maggio 2010 presso il Teatro Comunale J.P.Velly di Formello – ingresso libero
un’iniziativa della cooperativa il T-Riciclo

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome