Home ATTUALITÀ Al via all’Auditorium la Conferenza Cittadina sul futuro di Roma

Al via all’Auditorium la Conferenza Cittadina sul futuro di Roma

progetto-millennium.jpgOggi all’Auditorium Parco della Musica il sindaco Gianni Alemanno aprirà i lavori della prima giornata del convegno “Roma 2010-2020: nuovi modelli di trasformazione urbana”, che avrà come tema “Città Storica: le aree dismesse come provocazione di sviluppo”.

Interverranno l’assessore all’Urbanistica Marco Corsini, il direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Errico Stravato, gli architetti Massimiliano Fuskas, Santiago Calatrava, Richard Meier, Richard Burdett, Peter Calthorpe, Stefano Cordeschi, Roberto D’Agostino, Leon Krier, Paolo Portoghesi. Il dibattito sarà coordinato dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma Amedeo Schiattarella.

Si tratta di una conferenza cittadina che coinvolge le più alte personalità dell’urbanistica e dell’architettura internazionale. Una due giorni – si svolge infatti oggi e domani – che si inserisce nel Progetto Millennium, lanciato dall’Amministrazione Capitolina il primo dicembre scorso, per mettere in campo risorse ed energie finalizzate alla realizzazione di 10 progetti strategici per la città di Roma. Filo conduttore del progetto: ridisegnare insieme il futuro di Roma per i prossimi dieci anni e sviluppare un confronto di idee e progetti su questo tema.

Gli esperti si confronteranno con il Sindaco, alla presenza di un pubblico di addetti ai lavori e cittadini e gli indirizzi che usciranno dal confronto potranno essere la base per formulare successivi bandi di idee o progetti, da sottoporre all’attenzione internazionale. Obiettivo, realizzare opere di qualità, in grado di arricchire la città e migliorare la qualità della vita.

Per scaricare il programma della conferenza è sufficiente cliccare qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome