Home ARTE E CULTURA Roma – Festival Internazionale di Film Corto “Un Sorriso Diverso”

Roma – Festival Internazionale di Film Corto “Un Sorriso Diverso”

Realizzato con il finanziamento del XX Municipio di Roma, di Laziodisu, Inail, Associazione RT-Roma e Montepaschi di Siena, il Festival Internazionale di Film Corto “Un Sorriso Diverso”, giunto alla terza edizione, si svolgerà presso il Cinema Embassy a Roma lunedì 22 Marzo. Domani alle 12, presso la RAI di Viale Mazzini, la conferenza stampa di presentazione a cura del Direttore Artistico, Andrea Roncato. 

La manifestazione è organizzata da studenti universitari insieme all’associazione studentesca universitaria “Università Cerca Lavoro”. Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori, che con i propri lavori, racconteranno tramite le immagini “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”.
Per la III edizione il Festival “Tulipani di Seta Nera” abbraccia per il concorso di cortometraggi la tematica: “il valore della Sicurezza sul lavoro” perché se non si tiene vivo questo valore non si può progettare un futuro sorridente per i lavoratori e per i datori di lavoro.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far si che la diversità sia vista nei suoi molteplici aspetti positivi lasciando in tutti coloro che vi parteciperanno uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale. Ciò sarà possibile grazie all’ingegno di giovani artisti e alla cinematografia che da sempre ha dato voce ai pensieri, alle opinioni e ai sentimenti.

La finalità è quella di creare una nuova società solidale, dove la macchina da presa diventi il mezzo capace di filmare le coscienze dei giovani e di tutte le persone, portatori sani di cultura, indirizzandole verso un cammino concorde, senza pregiudizi facendo leva sulle nuove generazioni e creando una comunità sensibile, solidale ed integrata.

I cortometraggi verranno giudicati da una giuria di esperti composta da critici cinematografici, attori, registi, produttori, scenografi giornalisti, direttori della fotografia, dipartimento di Cultura e comunicazione del Comune di Roma, Accademia di Belle arti, Fondazione del Cinema di Roma, Scuola di cinema Cinecittà e associazione Roun Table. I premi andranno a migliore regia, migliore attore, migliore attrice e migliore fotografia. Inoltre sarà consegnato il premio Inail “Sicurezza sul lavoro”.
(fonte tulipanidisetanera.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. E così il nostro municipio si mette a fare il mecenate di concorsi che non vengono neanche svolti nelle nostre parti. Ottimo lavoro presidente ! E’ lecito chiedere a quanto ammonta questo finanziamento o un segreto di stato ?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome