Home ARTE E CULTURA A Castel S.Angelo “Textile Design”, mostra dedicata all’arte della fibra

A Castel S.Angelo “Textile Design”, mostra dedicata all’arte della fibra

Inaugurata mercoledi’ 10 marzo a Castel S.Angelo, prosegue fino al 18 aprile una mostra davvero insolita dedicata all’arte della fibra, dal titolo “Textile Design” con disegni, opere materiche, arazzi e mini sculture, tutte opere di Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova, due artiste contemporanee bulgare. L’esposizione è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e di numerosi altri Enti istituzionali ed è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00.

Nelle storiche Sale di Pio IV sono esposte opere straordinarie per idea, dimensione, colori ed eleganza, testimonianza di grande amore, passione, sensibilità e fantasia, oltre che grande abilità delle mani delle due artiste. Le opere, realizzate tra il 1987 ed il  2010, raccontano il fascino dell’arte tessile dagli anni ottanta ad oggi, tracciando il sottile filo dell’evoluzione di questa arte che ha accompagnato l’essere umano gia’ dai tempi della sua creazione. Alcune delle opere in mostra sono di proprieta’ delle artiste, altre appartengono ad enti pubblici, gallerie, collezioni private. Alcune di queste sono esposte per la prima volta in Italia, concesse per l’occasione dai loro proprietari. Inoltre, saranno esposte in prima assoluta alcune opere materiche che sono frutto dell’ultima ricerca delle artiste.

La mostra è stata organizzata in occasione della Festa nazionale della Repubblica di Bulgaria (3 marzo) e dell’Anno internazionale per l’avvicinamento delle culture. L’esposizione è iniziata a Roma ma continuerà in Italia e in altri Paesi.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome