Home ARTE E CULTURA Auditorium – Il 14 marzo Gegè Telesforo è… So Cool!

Auditorium – Il 14 marzo Gegè Telesforo è… So Cool!

gege.jpgDomenica 14 marzo con inizio alle 21, Gegè Telesforo, accompagnato da un prestigioso quintetto di musicisti, presenterà agli spettatori della Sala Petrassi dell’Audiotrium “So Cool”, il suo nuovo album il cui sound spazia dallo swing al be-bop, dal latin jazz al groove. Le musica è stata scritta dallo stesso vocalist foggiano, mentre i testi sono opera di Ben Sidran, raffinato autore, musicista e cantante.

Gli arrangiamenti del disco sono essenziali, quasi scarni, fatti apposta per evidenziare i momenti solistici della pregevole formazione che accompagna Gegè anche sul palco, oltre che sulle tracce dell’album. Gegè Telesforo è un’artista a tutto tondo, un personaggio poliedrico che negli anni, dopo essere nato artisticamente grazie allo “zio” Renzo Arbore, che ne scoperto le straordinarie capacità vocali, ha cercato la propria strada, si è messo alla prova sviluppando in modo indipendente il proprio talento e coltivando in modo originale le proprie inclinazioni. Cantante, percussionista, polistrumentista, giornalista, intrattenitore, conduttore televisivo e radiofonico, ha sempre interpretato (e continua ad interpretare) tutti questi ruoli con efficacia, passione ed originalità.

Negli anni ottanta ha radunato intorno a sé il meglio della scena fusion romana e rinnovato i vecchi standard del jazz. Successivamente si è affermato anche all’estero, duettando con mostri sacri del calibro di Dizzy Gillespie. Ormai gli Stati Uniti possono essere considerati la sua seconda casa, grazie anche al sodalizio artistico con Ben Sidran, autore dei testi del suo ultimo album (oltre che affermatissimo cantante e pianista jazz). Da qualche anno, il percorso musicale di Gegè ha attestato il sound delle sue composzioni su un funk prorompente nel quale gli elementi jazzistici si fondono armoniosamente con un accattivante ritmo groove.
Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=EOpmSeDT_bQ&autoplay=0 480 340]

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome