Home ATTUALITÀ XX Municipio – istituita la consulta per la rappresentanza delle comunità straniere

XX Municipio – istituita la consulta per la rappresentanza delle comunità straniere

Nell’ultima seduta il Consiglio del XX Municipio ha deliberato la costituzione della Consulta Municipale per la rappresentanza delle comunità straniere. Un istituto che rappresenterà una sede di confronto e di orientamento tra amministrazione municipale ed i cittadini stranieri residenti nel territorio.

Già sperimentata nei Municipi IX, XI e XVI, la consulta che nasce ora nel XX Municipio, da un’iniziativa della Commissione per le politiche sociali, sarà composta da rappresentanti delle associazioni degli immigrati, dell’ASL e del Municipio ed avrà diversi obiettivi fra i quali: avviare un confronto con i cittadini stranieri che risiedono nel XX Municipio in merito alle politiche riguardanti la multi etnicità della società locale, promuovere i diritti civili e politici dei cittadini provenienti dai paesi non aderenti all’UE con riguardo ai temi della partecipazione, favorire l’informazione agevolando la messa in rete di tutte le forme di associazionismo delle persone immigrate, esercitare verso gli organi del Municipio una funzione propositiva partecipando attivamente alla definizione di strategie e priorità dei programmi di contenuto multietnico.
La prima assemblea della consulta si terrà nei prossimi 60 giorni e servirà ad eleggere il Presidente ed a costituire gli organi interni. Dopodichè sarà pronta a svolgere il suo compito.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome