Home ATTUALITÀ Auditorium – Johnny Winter ed Eric Sardinas, doppio concerto blues il 7...

Auditorium – Johnny Winter ed Eric Sardinas, doppio concerto blues il 7 marzo

winter-sardinas.jpgJohnny Winter, leggendario chitarrista blues, ed Eric Sardinas, il suo allievo prediletto, si esibiranno, accompagnati dalle rispettive band, all’Auditorium Parco della Musica domenica 7 marzo con inizio alle ore 21. Il doppio concerto, che rientra nel programma della rassegna “La chitarra”, si concluderà con una grande jam che vedrà insieme sul palco i due musicisti.

Johnny Winter, 66 anni, è innanzitutto un chitarrista straordinario: nel 1969 incide il suo primo album, che porta il suo nome e nel quale suonano mostri sacri della musica blues come Willie Dixon e Little Walter (entrambi membri della storica band di Muddy Waters) nonchè Tommy Shannon, che entrerà poi nel gruppo di Stevie Ray Vaughan. Dopo la pubblicazione del suo secondo album, Second Winter, anche Johnny farà parte della band di Muddy Waters. Da quell’anno è un faro, un punto di riferimento irrinunciabile, una fonte di ispirazione inesauribile per la slide guitar, al punto che Eric Clapton e Jimmy Page lo ritengono il più creativo della loro generazione. Nel 2004, anno in cui pubblica I’m a bluesman, Winter dimostra che il suo carisma è ancora intatto.  Oltre che musicista influente, Johnny si è anche affermato nel campo della produzione discografica: l’ultimo album del suo allievo, Eric Sardinas & Big Motor, è prodotto proprio da lui.

guitar-slingers.jpg

Eric Sardinas, 40 anni, viene considerato insieme a Joe Bonamassa, uno dei migliori chitarristi della sua generazione ed ha un approccio viscerale ed istintivo alla musica blues, sconfinando anche nel rock. Il suo primo album, Treat me right (1999), ha lasciato il segno anche per le distorsioni applicate al suono della sua chitarra Dobro.

I due musicisti, il maestro e l’allievo, saranno protagonisti della “guitar slingers night”, di un doppio concerto dove ognuno sarà accompagnato dal proprio gruppo, di un double billing che si concluderà con una session che li vedrà incrociare le rispettive chitarre e condividere la scena.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=DIpH8hTgHV4&autoplay=0 425 344]

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome