Home ATTUALITÀ A Vallelunga 3800 corsi di guida sicura per studenti romani

A Vallelunga 3800 corsi di guida sicura per studenti romani

L’Automobile Club Roma mette a disposizione del Campidoglio 3800 corsi gratuiti di guida sicura presso il Centro di Vallelunga sulla Cassia, a Nord di Roma, riservati agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Questo il primo risultato di un accordo triennale sottoscritto dal Comune di Roma e da AC Roma con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i giovani ad una guida sicura.

Ne da informazione il sito web capitolino spiegando che il corso si articola in una parte teorica, che verte su novità del Codice della Strada, informazioni di primo intervento in caso di incidente, posizione di guida e uso corretto dei comandi, ed una parte pratica nella quale si insegnano alcune tecniche come la frenata d’emergenza, il controllo della sbandata, etc..

Ma non è tutto. Un secondo punto dell’accordo prevede anche un progetto di educazione stradale che sarà fornito da AC Roma. Sarà online, accessibile via internet e studiato appositamente per colpire la sensibilità dei più giovani, mettendo in evidenza i rischi e le conseguenze che derivano dall’infrazione delle norme del codice della strada.

La collaborazione aperta con la firma d questo accordo – spiega ancora il sito del Comune – getta le basi di una serie di iniziative congiunte basate sul consolidato know how dell’ACI in tema di mobilità come l’attivazione di una rete informatica per lo scambio di servizi e certificati, il monitoraggio e l’analisi delle realtà territoriali legate alla mobilità, mappatura della segnaletica, corsi di aggiornamento sul codice stradale e sulle nuove norme, per il personale della Polizia Municipale e gli operatori del Comune in genere.
Il progetto, che ha un valore complessivo di 1 milioni 739 mila euro, è a costo zero per l’amministrazione comunale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome