In analogia a quanto pubblicato relativamente al Consiglio del Comune di Roma (leggi qui) ecco i dati che VignaClaraBlog.it ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio del XX Municipio sulla presenza in aula dei consiglieri nello scorso anno. Nel 2009 si sono tenute 60 sedute di Consiglio, a quante di esse ognuno dei nostri rappresentanti ha partecipato?
Accanto ad ogni nome il numero delle presenze e la percentuale sul totale. Per quanto attiene al consigliere Francesco Petrucci è d’obbligo ricordare che la sua nomina è avvenuta a Giugno 2009.
Continua a leggere sotto l‘annuncio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ottima iniziativa! Teniamo bene a mente questi numeri.
Peccato però che non rilevano la presenza reale. Ho l’impressione che chi va in Aula, firma e poi se ne va risulta presente come chi si fa tutta la seduta per qualche ora…
L’ideale sarebbe registrare il tempo passato in aula, ma credo che non sia possibile…
Comunque grazie alla redazione e alla presidenza del Consiglio del XX.
Caspiterina che bei dati… utili utilissimi e da tenere a mente. Qui infatti non si deve vedere il colore politico ma la serietà e la professionalità delle persone.
terrò a mente… bene bene!
chi è stò rizzo?
1 sola preesenza su 60 è un dato imbarazzante. come lo si spiega?
ok dopo riscontro penso di aver capito che si sia dimesso.
lodevole iniziativa! mi sembra che, a parte Rizzo maglia nera, e una mezza dozzina in zona retrocessione, gli altri consiglieri almeno il disturbo di andare in sede e firmare la presenza se lo prendono regolarmente o quasi!
Poi se fanno come il gruppetto di dipendenti che alla Camera si erano organizzati ed uno, a turno, firmava per tutti………ma questa è una cattiveria, soprattutto nei confronti dei primi, virtuosi, della lista
Ok per le presenze, ma se poi spesso manca il numero legale,si renda pubblica chi fa mancare il numero legale e se è un gioco di squadra.
Ci deve essere ancora più trasparenza.
Ottima iniziativa, mi piace molto, complimenti alla presidenza del Consiglio del nostro Municipio e alla redazione.
Sono d’accordo con Cade: sarebbe ancora piu’ interessante conoscere i nomi di coloro che fanno cadere il numero legale.
infatti…..
cade il numero legale…decisione rinviata…ulteriore riunione e vai coi gettoni di presenza
E aggiungerei i permessi del lavoro per l’intera giornata.
Sarebbe interessante, per voi, vedere soprattutto come i colleghi del PDL si comportano durante le sedute di Consiglio.
Purtroppo però i Consigli non vengono convocati di pomeriggio e soprattutto non viene dato seguito alla risoluzione votata all’unanimità nella quale si chiedeva di realizzare un sistema per vedere le sedute in diretta web.
Daniele Torquati
Cons. Municipio Roma XX
danieletorquati@virgilio.it
…. RICHIEDIAMO DI ISTITUIRE IL “CONTRAPPELLO”…. cioè sia l’elenco dei presenti all’inizio del Consiglio (che percepiscono il gettone di presenza e il giustificativo al lavoro) sia, SOPRATUTTO, quello dei presenti (o assenti) a fine Consiglio…..