Home AMBIENTE Collina Fleming: a difesa del verde anche la Stradabanda

Collina Fleming: a difesa del verde anche la Stradabanda

stradabanda.JPGAd accompagnare la manifestazione che si terrà sabato 6 febbraio per le vie del quartiere Fleming (leggi qui) a difesa del mantenimento dell’ultima area verde della zona ci sarà anche la musica di una banda, la Stradabanda diretta da Paolo Montin. Conosciamola insieme.

La Stradabanda nasce nel 1998 all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio su iniziativa di Paolo Montin, clarinettista, arrangiatore e direttore. L’organico è aperto a tutti gli strumenti a fiato, alle percussioni ed a qualunque altro strumento possa essere suonato camminando per strada. I componenti del gruppo provengono dalle esperienze più disparate: amanti della musica, allievi, musicisti professionisti e non ed il loro obiettivo è quello di proporre un’esperienza di musica d’insieme che sviluppi il lavoro collettivo, l’espressività, la presenza, il piacere di suonare con gli altri e per gli altri il più possibile all’aperto.

Dalla sua fondazione ad oggi la Stradabanda ha all’attivo circa 500 concerti tenuti in contesti musicali molto diversi tra loro: dai festival musicali a manifestazioni di carattere culturale e sociale a Roma e l’Italia in generale e all’estero.
Tra le iniziative più importanti sono da ricordare i concerti tenuti all’Università “La sapienza” di Roma, per Amnesty International a Terni, alla Sbandata Romana (2004 e 2005), a Fiesta 2005 a Roma, alla Festa dell’altra economia (Università di Roma 3, 2006), al Festival des fanfares di Montpellier nel 2008, al Folkest Festival di Spilimbergo, alla Festa della cultura di Garbatella, al Festival Ritmi e Danze del mondo a Giavera (Treviso) nel 2009.

A maggio 2006 la Stradabanda ha aperto il concerto di Roy Paci e Aretuska al Villaggio Globale (Roma). Il 3 luglio 2006 ha suonato con Vinicio Capossela dei brani del cantautore espressamente arrangiati da Paolo Montin per la Stradabanda, al Teatro Romano di Ostia Antica.
Il 9 luglio ha vinto il Primo premio assoluto al 18° festival internazionale On The Road di Pelago (Fi). Il 15 e 16 luglio è stata ospite del festival Volterra Jazz 2006.

Nel 2007 l’attività della Stradabanda si è concentrata nello sviluppo di un repertorio più vicino alla musica italiana d’autore collaborando con il gruppo Dulevand, Contrada Casiello e il trio Ponentino e nel 2007 ha inciso il suo terzo CD “Vai Piè”.
Stradabanda pensa che il fare musica sia un bel modo di stare insieme e che in alcune occasioni sia anche un bel modo per dire “no non ci sto!”.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=OOreaeCOmBA&autoplay=0 450 350]

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Grazie, come sempre siete un prezioso strumento di informazione. e aspetto la vostra cronaca della giornata di sabato al FLeming: mi sembrerà di aver partecipato perchè,purtoppo per altri impegni non potrò esserci.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome