Home ATTUALITÀ Alla Torretta Valdier Test d’ Identità di Federica Di Carlo

Alla Torretta Valdier Test d’ Identità di Federica Di Carlo

Torretta ValadierSi svolgerà da Sabato 23 a Giovedì 28 Gennaio 2010 a Ponte Milvio presso la Torretta Valadier  la Mostra “Test d’ Identità” dell’artista Federica Di Carlo articolata su un percorso interiore sviluppato su i due piani della Torretta.

Nel primo livello troviamo una serie di nove immagini della stessa donna. La tecnica utilizzata è acquerello su carta Fabriano a grandezza naturale e lo stile è decisamente moderno, pennellate veloci unite a colate di colore fatte di proposito, un richiamo alle gote rosse klimtiane ed alle pennellate forti di Jenny Saville. Nel secondo livello incontriamo un Trittico di un’altra donna, questa volta incinta, di dimesioni maggiori rispetto ai qudri del piano inferiore. Anche qui ritroviamo la tecnica dell’acquerello su carta.

Alla Torretta Valdier Test d’ Identità di Federica Di CarloLa mostra parte dall’idea di Identità in continuo cambiamento e si sviluppa attraverso la metafora del ciclo della vita. Per rendere comprensibile il concetto dell’esposizione, l’artista ha voluto utilizzare l’immagine di una ragazza in procinto di farsi un test di gravidanza. L’autrice sceglie di partire da una figura non stereotipata e definita, come il test di gravidanza, e renderla così riconoscibile nell’immaginario collettivo.

La particolarità di entrambe le serie, sta nella non completezza di ciascuna figura; ogni ragazza ha dei particolari più definiti rispetto alle altre, ma solo unite simbolicamente possono dar vita all’intera ragazza e quindi all’identità completa.

Nella mostra è anche presente una piccola istallazione, realizzata con il linoleum che, a differenza della sua funzione originaria di matrice atta alle incisioni, qui viene trasformato in test di gravidanza bidimensionali stesi sul pavimento del primo piano. L’istallazione rappresenta in forma concreta il concetto di scelta multipla, variante e risposta aperta.
Attraverso una metafora ormai sopravvalutata ed etichettata all’ambito femminile, si può arrivare a far riflettere sul concetto di identità personale in continuo cambiamento, cambiamento generalmente provocato dalle nostre scelte ordinarie.

Torretta Valadier. Piazzale di Ponte Milvio dal 23 al 28 Gennaio 2010

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome