Home AMBIENTE Il casale ex Roma Natura passato di mano: da oggi è della...

Il casale ex Roma Natura passato di mano: da oggi è della Raphael Onlus

via gomenizza 81Il casale di via Gomenizza 81, già sede di Roma Natura e di proprietà del Comune di Roma, è stato formalmente consegnato alla fondazione Raphael Onlus con la consegna delle chiavi avvenuta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Gianni Alemanno e del presidente della fondazione Raphael Onlus monsignor Giovanni D’Ercole.

“Questo centro avra’ un valore unico in citta’ perche’ e’ l’impegno del Comune di Roma a utilizzare il proprio patrimonio per opere di solidarieta’” ha dichiarato  il sindaco Alemanno nel consegnare le chiavi del casale all’interno della Tenuta dei Mazzanti, nel parco di Monte Mario, realizzato all’inizio del ‘900 e restaurato, a cura di Roma Natura, da dicembre 2005 a dicembre 2007 con una spesa che pare aggirarsi sui due milioni di euro.

Il casale sarà usato dalla Fondazione Raphael per la formazione e l’educazione dei giovani che versano in difficili condizioni socio-familiari che qui potranno praticare attivita’ sportive, ludiche e culturali.

La decisione di “donare” alla Raphael Onlus il Casale di via Gomenizza in sostituzione dei 13 ettari dell’Inviolatella Boghese fu oggetto di una notizia data in esclusiva da VignaClaraBlog.it lo scorso 15 novembre grazie ai documenti ed alle dettagliate informazioni forniteci da Rodolfo Bosi, responsabile del Circolo Territoriale di Roma dell’Associazione Verdi Ambiente e Società (leggi qui).

Il nostro articolo fu ripreso da numerose testate perché fece scalpore. Ma la documentazione prodotta era inequivocabile, la copia dell’ordinanza n. 227 del 29 ottobre 2009 del Sindaco Alemanno parlava chiaro: l’Inviolatella Borghese, fortunatamente, tornava ad essere un bene pubblico mentre il casale di via Gomenizza sarebbe passato di mano. Proprio come è accaduto ieri con la consegna delle chiavi.

Si chiude quindi definitivamente la lunga vicenda della “donazione” dei 13 ettari dell’Inviolatella Borghese che prese inizio a Marzo 2009, in occasione della visita del Papa in Campidoglio, vicenda che fu in quei giorni oggetto di dichiarazioni, di smentite, di controsmentite per poi trascinarsi stancamente nei mesi successivi. Per ripercorrerla attraverso gli articoli di VignaClaraBlog.it è sufficiente cliccare qui

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome