Home ARTE E CULTURA Auditorium – 41mo Parallelo, un’orchestra di sole donne

Auditorium – 41mo Parallelo, un’orchestra di sole donne

41moparallelo.jpgSuonera’ all’Auditorium oggi, domenica 20 dicembre alle 21, l’Orchestra 41mo Parallelo, un’orchestra di sole donne che parla delle donne, 17 ragazze selezionate tra oltre un centinaio di proposte. Un organico di fiati, archi, piano, contrabbasso e ritmica che esegue un repertorio inedito di brani ispirati a culture e Paesi del 41esimo parallelo (dal Sud Italia alla Turchia, dagli Stati Uniti all’Uzbekistan, dalla Grecia all’Albania).

 Un incontro di culture e di saperi, che premia lo scambio e il racconto. L’Orchestra del 41esimo Parallelo è nata nell’ambito di un progetto europeo, con il sostegno della Provincia di Roma, a partire da un corso di formazione, iniziato nella primavera 2009.

Tra i temi e testi del repertorio dell’Orchestra ci sono lettere e scritti scelti da Amnesty International – che patrocina il progetto nell’ambito della campagna mondiale Mai più violenza sulle donne – parole di donne che hanno subito violenza, che hanno visto limitata la propria dignità di esseri umani. Si tratta di materiali sofferti, preziosissimi, autentici, commoventi, che verranno proposti, cantati o letti, accompagnati da tracce musicali, interpretate dall’Orchestra e ispirate a suggestioni popolari dei territori di provenienza delle donne vittime. La direzione dell’Orchestra è affidata al Maestro Stefano Scatozza.

Domenica 20/12/2009 al Teatro Studiodell’Auditorium, ore 21. Per acquistare i biglietti clicca qui.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome