Home ATTUALITÀ La Via Francigena passerà per il XX Municipio

La Via Francigena passerà per il XX Municipio

via-francigena.jpgVenerdì 4 dicembre alle 11.00, presso la sala Consiglio del XX Municipio in via Flaminia 872, verrà presentata la proposta di delibera per l’approvazione della variante del percorso della Via Francigena passante per il territorio dello stesso Municipio.

La variante e due sub-varianti prevedono infatti il passaggio della Via Francigena nel Borgo di Cesano, Santa Maria Galeria, Isola Farnese e La Storta. La proposta, redatta dalla Commissione Urbanistica, Grandi Parchi e Ambiente del XX Municipio in collaborazione con l’Associazione Internazionale Via Francigena e il coinvolgimento della Regione Lazio, rappresenta un evento fondamentale per lo sviluppo storico, culturale e religioso per il quadrante di Roma Nord. Infatti il tratto individuato rappresenta essere la porta, che da nord dovrebbe portare i pellegrini verso San Pietro.

“Con questo atto – dichiarano Marco Petrelli e Marco Tolli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della stessa commissione – abbiamo voluto  anche rendere merito a tutte le persone, le associazioni e gli enti che in questi anni si sono prodigati e battuti nel salvaguardare una memoria storica e una tradizione del nostro passato.”

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Ma guarda che tempestività…, Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Bondi, e il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Zaia, hanno firmato il 17 novembre scorso il documento che sancisce il riconoscimento del percorso ufficiale della Via Francigena in Italia approvato il 31 marzo 2009 dal Comitato Scientifico della Consulta degli Itinerari Storici, Culturali e Religiosi. Le mappe e le informazioni dettagliate relative al percorso sono già scaricabili dai siti http://www.viafrancigena.eu e http://www.francigenalibrari.beniculturali.it .

    Dopo neanche 2 settimane si sveglia il XX° municipio e dice “Fermi tutti!” Se c’è la Francigena ce ne dovete dare un pezzetto pure a noi. Ed interessarsene prima, troppo difficile?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome