Home ATTUALITÀ A Roma Musei in Musica sabato 28 novembre

A Roma Musei in Musica sabato 28 novembre

musei_in_musica.jpg

Attenzione
se stai cercando Musei In Musica 2010 clicca qui

La notte di sabato 28 novembre 2009, Roma diventerà un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie a Musei in Musica, manifestazione promossa dal Comune di Roma. Dalle 20 alle 24 più di 90 appuntamenti di musica e danza animeranno 30 siti culturali della capitale, tra musei, spazi espositivi, accademie per finire con le università della Sapienza e di Roma Tre.

La manifestazione valorizza il connubio tra il sistema museale romano, l’arte e la musica, favorendo cittadini e turisti nel vivere pienamente il patrimonio culturale della città anche in periodi di minore afflusso turistico. Gli eventi di Musei in Musica sono tutti ad ingresso gratuito e coinvolgono diversi generi musicali, dalla musica classica a quella leggera, dal pop al jazz, dal blues all’hip-hop fino all’elettronica. Non mancheranno appassionanti spettacoli di flamenco e di danza contemporanea. Anche importanti istituzioni straniere, come l’Accademie di Francia, di Romania e del Belgio, parteciperanno alla manifestazione aprendo le loro prestigiose sedi con performance musicali.

Tra i principali appuntamenti segnaliamo in Campidoglio il concerto del noto pianista Danilo Rea ai Musei Capitolini, e il concerto di musiche di Astor Piazzolla nella Sala della Protomoteca con Martin Weber al violino e Lorenzo Macri al piano. Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece il concerto inedito Per Calder del duo Enrico Rava e Gianluca Petrella. Una jam session di musicisti jazz si svolgerà presso l’ex Chiesa Santa Marta al Collegio Romano: protagonista della serata Enrico Olivanti Trio.

Musei in Musica dedica una particolare attenzione alle espressioni artistiche giovanili. I talenti emergenti avranno inoltre una grande occasione di visibilità. Grazie alla collaborazione con Rai Music, il canale musicale di RAI.TV, l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà alcuni nomi noti del panorama musicale italiano, come Dolcenera, la cantautrice Silvia Salemi e Roberto Casalino, cantautore emergente, conosciuto per aver firmato assieme a Tiziano Ferro i maggiori successi di Giusy Ferreri.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome