Home ATTUALITÀ Roma – due decessi per influenza A. Pronto il numero verde 800118800...

Roma – due decessi per influenza A. Pronto il numero verde 800118800 della Regione Lazio

virusa.jpgle due persone erano affette da patologie pregresse – Oggi all’ospedale Spallanzani è morto un tecnico radiologo, già ricoverato da giorni dopo avere contratto il virus dell’influenza A. L’uomo, dipendente di una Asl della capitale, era obeso e diabetico e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Alle 8 di questa mattina è venuta invece a mancare presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù una paziente diciottenne affetta sin dall’infanzia da Fibrosi Cistica. La Fibrosi Cistica è una grave malattia genetica con forte compromissione dell’attività polmonare. Le indagini sulla paziente hanno riscontrato positività al virus H1N1.

 Nel frattempo si è attivata la Regione Lazio: in base ad un accordo sottoscritto con le associazioni dei medici di famiglia e dei pediatri, saranno 800 gli studi medici nel territorio regionale in grado di effettuare una prima diagnosi ai pazienti o di somministrare il vaccino contro l’influenza A. Lo ha annunciato il vice presidente della Regione Lazio Esterino Montino comunicando che da oggi i cittadini potranno contattare il numero verde 800118800, attivo tutti giorni della settimana dalle 8 alle 20.

Intanto cala l’affluenza al Policlinico Gemelli. Sono circa 50 le persone che oggi si sono rivolte al pronto soccorso del Gemelli con sintomi influenzali per una visita. Un calo significativo se si pensa che sia domenica che lunedì scorsi gli accessi erano stati oltre cento al giorno e settanta ieri. Ad oggi, lo comunica lo staff del policlinico, sono ricoverati complessivamente con l’influenza A/H1N1 tre pazienti adulti nei reparti della clinica di Malattie infettive, un paziente con patologie pregresse in terapia intensiva, cui se ne aggiungono due in isolamento pediatrico, altrettanti positivi al virus AH1N1 ed un caso sospetto in terapia intensiva.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome