Home ATTUALITÀ XX Municipio – oggi il dibattito sul progetto per Ponte Milvio

XX Municipio – oggi il dibattito sul progetto per Ponte Milvio

Avrà inizio alle 10.30 di questa mattina il Consiglio del XX Municipio nel quale si discuterà il progetto di rivisitazione del Piazzale di Ponte Milvio. Tanti i pro e tanti i contro ma l’opinione comune è che qualcosa vada fatto in ogni caso, perché mettere ordine alla Piazza consentendone una migliore fruibilità è diventato prioritario.

Il progetto di riordino del Piazzale di Ponte Milvio, elaborato dal Gruppo PD del XX Municipio, è stato presentato alla stampa ed ai cittadini lo scorso 20 Luglio 2009. Si basa sull’idea di ridisegnare completamente l’assetto della Piazza provando a conciliare le esigenze del traffico con quelle dei pedoni, dei nottambuli, dei residenti e di chi vi lavora. Via le attuali due grandi aiuole spartitraffico, una sola grande carreggiata a doppia senso di marcia disegnata riprendendo l’antico tracciato che segue l’asse storico del Ponte e della Via Flaminia, allargati di molto e messi a verde i due grandi marciapiedi laterali che diventano così veri siti di aggregazione grazie anche ad una migliore organizzazione e ridistribuzione delle occupazioni di suolo pubblico degli esercizi commerciali (clicca qui).

Il progetto, dopo essere stato presentato in Municipio, ha avuto un iter laborioso e contrastato. La commissione Mobilità e la commissione Lavori Pubblici, riunite in seduta congiunta lo scorso 17 settembre, hanno espresso parere negativo: l’abolizione della sosta nel Piazzale e l’impatto sul territorio, sia da un punto di vista economico che paesaggistico, sono stati visti dai componenti PdL delle due commissioni come forti inibitori.

Anche la proposta di coinvolgere i cittadini ed i commercianti in assemblee pubbliche per avere i loro pareri è stata bocciata. Peccato, ancora una volta i nostri amministratori hanno perso l’occasione per coinvolgere la comunità locale nelle scelte che la riguarda. Perché questo progetto, che anche a nostro parere presenta ombre e luci, quantomeno ha il merito di sollevare un problema peraltro sotto gli occhi di tutti: Ponte Milvio, così com’è, non è vivibile, non è quel salotto del territorio come dovrebbe essere, è strozzato dal traffico e dalla sosta selvaggia nonostante l’apertura del nuovo parcheggio che stenta a decollare.

Giunge dunque in aula Consiglio questo progetto, sotto non buoni auspici. E’ fin troppo facile immaginare che, viste le risultanze delle commissioni, avrà vita breve. Nondimeno ci auguriamo che oggi tutti coloro che avranno il pollice verso siano portatori di idee alternative perché una cosa è certa, Piazzale Ponte Milvio soffre e bocciare una proposta senza presentarne altre vuol dire solo condannarlo ad una lenta ma inesorabile agonia. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome