Home ATTUALITÀ Giornata Nazionale Obesity Day a piazza Risorgimento

Giornata Nazionale Obesity Day a piazza Risorgimento

obesity.jpgOggi, sabato 10 ottobre 2009, sesta edizione della Giornata Nazionale dell’Obesity Day, una manifestazione promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). L’iniziativa si svolge in Piazza Risorgimento, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso un gazebo opportunamente attrezzato messo a disposizione dal XVII Municipio di Roma.

Grazie alla disponibilità degli operatori specializzati dei servizi sanitari sarà possibile informarsi sia sui temi dell’alimentazione e della dietetica, sia sulle regole che contribuiscono a un buono stato di salute e a un ragionevole controllo del peso corporeo. Attualmente nel nostro paese vi è un incremento preoccupante sia di persone obese sia in sovrappeso, il fenomeno purtroppo coinvolge anche bambini e adolescenti, tanto da far emergere la necessità di riconoscere l’obesità come patologia cronica.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi derivanti dall’obesità e dal soprappeso, attraverso la divulgazione di materiale informativo e la rilevazione – su base volontaria – del peso corporeo, dell’altezza, della circonferenza vita e del BMI (indice di massa corporea).
Sarà presente sul posto personale del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della A.S.L. Roma E, riconosciuto dalla Presidenza regionale dell’ADI quale “Centro ObesitY Day”.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome