Home ATTUALITÀ Sicurezza – ONPS presenta indagine su percezione sicurezza a Roma

Sicurezza – ONPS presenta indagine su percezione sicurezza a Roma

Comune di RomaSono stati presentati oggi,  Mercoledì 7 ottobre 2009, dalle 11 alle 13 nella sala del Carroccio in Campidoglio i risultati dell’indagine sulla percezione della sicurezza dei cittadini romani raccolti negli ultimi 5 mesi dall’ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente della Sicurezza) in collaborazione con la Commissione Sicurezza del Comune di Roma nell’ambito del progetto “Roma una città per noi, una città per tutti”.

“Quasi 6000 cittadini intervistati, un campione altamente rappresentativo della popolazione romana, hanno risposto alle domande previste dal progetto di ricerca, municipio per municipio, sulla percezione della sicurezza dei cittadini, dando un’importante indicazione sul lavoro che la giunta Alemanno sta affrontando sulla sicurezza ormai da più di un anno  – ha dichiarato l’on. Santori. I dati raccolti nei gazebi distribuiti in tutti i municipi da maggio ad ottobre sono stati uno strumento fondamentale per fare il punto della situazione sul lavoro svolto fino ad oggi dal Campidoglio in collaborazione con il Governo nazionale e con le forze dell’ordine, per fare un confronto tra il centro storico e le zone periferiche e, soprattutto, per elaborare azioni e progetti futuri mirati secondo le risultanze emerse”.

Alla conferenza sono intervenuti Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, Dino Gasperini, delegato del Sindaco per il centro storico, la dott.ssa Claudia Corinna Benedetti, presidente ONPS, il prof. Giampiero Ravagnan, Università Cà Foscari di Venezia, il dott. Roberto Ranucci Brandimarte, dirigente Memopal S.r.L. ed esperto ONPS e il Gen. Gaetano Speciale, vicepresidente ONPS e responsabile del Team indagine percezione sicurezza formato da 10 giovani studenti universitari.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. E nella classifica, stilata dall’ONPS, il Municipio Roma XX risulta al V posto con il 42% di gradimento dopo Parioli-Salario 57%, Garbatella-Ostiense 55%, Centro storico 46%, Eur-Torrino 43%.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome