Home AMBIENTE Cassia – Isola Farnese avrà un cimitero più grande

Cassia – Isola Farnese avrà un cimitero più grande

isolaf2.jpgApprovata dal Consiglio del XX Municipio lo scorso 28 settembre una Risoluzione con la quale si chiede la progettazione ed il finanziamento per l’ampliamento del cimitero di Isola Farnese, monumento storico di Roma Nord e punto di riferimento per la locale comunità.

.Isola Farnese è un bellissimo e suggestivo sito medioevale posto al Km. 2 dell’omonima strada che si incrocia con Via Cassia all’altezza del Km. 18. La struttura attuale, fortunatamente non intaccata da apporti edilizi moderni, non si discosta di molto da quella originaria che risale al medioevo; la parte più antica, infatti, è tutta compresa entro la prima cerchia delle mura del Castello e vi si accede da un arco a tutto sesto, in tufo, rivolto a levante. Un piccolo borgo incastonato nel verde, amatissimo dai residenti da sempre impegnati a salvaguardare la storia e le radici di questo sito proteggendolo dall’espansione del cemento e del traffico.

Un piccolo borgo con un piccolo cimitero storico giunto però al limite della capienza, non c’è più un posto. Ed è così che i cittadini di Isola Farnese hanno fatto una raccolta di firme per ampliarlo, interessando anche gli amministratori del XX Municipio. Interessamento che è sfociato nella presentazione ed approvazione della Risoluzione votata all’unanimità con la quale il Consiglio “impegna il Presidente del XX Municipio a predisporre il progetto ed il finanziamento per l’ampliamento del cimitero di isola Farnese” e relativo parcheggio prevedendo nel frattempo una razionalizzazione degli spazi ed un aumento del numero dei loculi all’interno dell’attuale cimitero in attesa dei lavori che verranno. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome