Home AMBIENTE Roma – Il tuo quartiere non è una discarica in edizione straordinaria

Roma – Il tuo quartiere non è una discarica in edizione straordinaria

ama1.jpgDomenica 27 settembre, dalle 08 alle 13, edizione straordinaria della campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, che per la prima volta coinvolgerà contemporaneamente i 19 Municipi della Capitale.

 Lo comunica l’AMA precisando che l’iniziativa è in questa occasione inserita nel Festival Internazionale dell’Ambiente, in programma a Roma da venerdì 25 a lunedì 28 settembre. Si tratta del quinto appuntamento dell’anno con la raccolta straordinaria domenicale gratuita di rifiuti ingombranti, che, nel corso del 2009, ha già permesso di raccogliere circa 850 tonnellate di tali materiali, oltre il 70% avviate al riciclo.

28 saranno i siti messi a disposizione dei romani per liberarsi dei propri rifiuti di “grossa taglia”: 20 ecostazioni straordinarie (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 8 strutture fisse aziendali (5 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta).

Nel XX Municipio saranno disponibili l’Ecostazione di Viale Tor di Quinto (parcheggio Gran Teatro) ed il Centro di raccolta di via Cassia Km. 19,680 (Olgiata).

In tutti questi siti i romani potranno liberarsi sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Sarà inoltre possibile disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospiterà nelle ecostazioni dei municipi I (piazzale San Cosimato), III (via Tiburtina fronte piazzale Valerio Massimo), IX (via Anzio – area parcheggio) e XVII (piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Infine, esclusivamente nelle 5 Isole ecologiche e, in aggiunta, nelle ecostazioni di viale P.F. Quaglia (VIII Municipio), via Anzio (IX Municipio), via Anagnina (X Municipio), via B. Croce (XI Municipio), piazza San Giovanni di Dio (XVI Municipio), piazzale Clodio (XVII Municipio), sarà possibile consegnare contenitori con residui di vernici e solventi etichettati T e/o F: rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

Per informazioni sull’iniziativa, da questo pomeriggio a domenica si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Parallelamente alla iniziativa dell’AMA per la eliminazione di vecchi elettrodomestici e masserizie, se posso, vorrei proporre la rottamazione di vecchi politicanti, di assessori seminuovi, voltagabbane, analfabeti, gattopardi, sommergibilisti, immobili e semoventi che in comune hanno il fatto di essere trasversalmente inutili e nocivi ai cittadini e all’ambiente.

    Sembra che al Municipio e al Comune ce ne siano diversi che potrebbero partecipare a pieno titolo alla competizione del Premio Farlocco.

    Inviterei i lettori a inviare all’indirizzo email dl VCB segnalazione dei nominativi da passare al vaglio di una apposita commissione di saggi (presidenti Aragorn e Marforio).

  2. DISCARICHIAMO L’ASSESSORE FABIO DE LILLO

    Ad un anno e mezzo dalla sua elezione, FABIO DE LILLO, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma non ha ancora emesso uno straccio di ordinanza a carico dei proprietari del residence di Via Mastrigli per la rimozione del parcheggio/discarica.

    Enormi quantità di immondizia, carcasse di elettrodomestici, batterie di auto sono seppellite sotto il parcheggio/discarica nella Riserva Naturale dell’Insugherata e inquinano le falde acquifere.

    ESIGIAMO che FABIO DE LILLO emetta IMMEDIATAMENTE la ordinanza di rimozione del parcheggio e, in caso, faccia intervenire direttamente l’AMA per bonificare l’Insugherata.

    VIA IL PARCHEGGIO/DISCARICA SUBITO O NESSUN VOTO ALLE ELEZIONI REGIONALI DELL’ANNO PROSSIMO AL PARTITO DI FABIO DE LILLO.

    Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti
    email: ccvcronisti@live.it

  3. Salve non si capisce come mai le raccolte di quartiere pur essendo così fruttifere, siano così “rare”, l’accesso alle isole ecologiche è molto complicato e spesso il successo del conferimento dipende dalla buona volontà dell’addetto di turno, ecco perchè spesso aumentano gli “zozzoni” che buttano dove capita.Inoltre il sito di amaroma, che per…. amarla richiede molto impegno, non è affatto chiaro e non si riesce a capire quando ci saranno queste raccolte.Sarebbe gradita una programmazione, in alternativa stabilite un tot a conferimento e snellite la burocrazia.
    saluti speranzosi

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome