Home ATTUALITÀ Campidoglio – a breve certificati via internet, mai più file all’anagrafico?

Campidoglio – a breve certificati via internet, mai più file all’anagrafico?

Campidoglio al lavoro, il traguardo è vicino: dal prossimo ottobre i romani potranno richiedere, ottenere e stampare i certificati anagrafici direttamente a casa loro, semplicemente collegandosi via internet al portale del Campidoglio. Le file agli sportelli anagrafici diventeranno un lontano ricordo?

La notizia venne anticipata a fine luglio da Enrico Cavallari, assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche del Comune. “Quello di oggi – disse – segna il primo passo verso una rivoluzione tecnologica che ci condurrà a portare sempre più servizi a domicilio dei romani: lo scopo è quello di far in modo che siano i documenti a spostarsi, non le persone. Oltre ad eliminare le code agli sportelli, la novità avrà infatti un impatto notevole sulla quotidianità permettendo ai cittadini di recuperare tempo ed evitare i disagi dovuti allo spostamento”.
Ma la novità comporterà anche il reimpiego degli addetti ai servizi anagrafici dei 19 Municipi di Roma che – a detta di Cavallari, peraltro anche assessore al Personale capitolino – saranno impiegati “in altre mansioni con l’obiettivo di rendere la macchina capitolina sempre più efficiente”.  (red.)

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome