Home ATTUALITÀ Alemanno, Marrazzo e Zingaretti insieme contro intolleranza e razzismo. Fiaccolata il 24...

Alemanno, Marrazzo e Zingaretti insieme contro intolleranza e razzismo. Fiaccolata il 24 settembre

fiaccolata.JPGSi svolgerà giovedì 24 settembre, con partenza alle 19 da piazza Santi Apostoli e arrivo al Colosseo, la grande fiaccolata per dire basta ad ogni forma di discriminazione, intolleranza e razzismo. Promossa dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti e da quello della Regione Lazio Piero Marrazzo, sarà una manifestazione che ritroverà unite le tre istituzioni “per dare un messaggio alla società civile contro ogni forma di violenza. Un atto importante in questo tempo caratterizzato da forti contrasti politici” ha dichiarato il Sindaco Alemanno invitando tutti cittadini ad unirsi senza distinzione.

“Sarà una manifestazione che possa rappresentare un incontro tra tutte le forze vive della nostra città e un punto di partenza per indicare la strada da seguire nel nostro futuro, per dare più forza e respiro a quella Roma che amiamo e in cui troviamo le radici del bene comune” hanno spiegato Zingaretti, Marrazzo e Alemanno nel corso della presentazione della fiaccolata lanciando un accorato appello a nome delle istituzioni rappresentate.
Un appello dalle nobili parole, pubblicato oggi sul sito del Comune di Roma, che qui riportiamo integralmente:

Roma è da sempre città di pace, solidarietà e accoglienza, capitale del dialogo interreligioso, luogo di incontro fra i popoli e le culture. Questa grande vocazione universale, che nasce dalla storia stessa di Roma, deve oggi trovare la forza di confrontarsi con la concretezza delle sfide del tempo che stiamo fiaccolata2.JPGvivendo. Oggi più che mai, siamo chiamati a testimoniare, nella parola e nell’esempio, la possibilità di rifiutare ogni forma di intolleranza, rigettare ogni discriminazione che sottrae libertà e diritti alla persona umana, di aprirci all’altro e di costruire nuovi spazi di dialogo e di civiltà, nel rispetto della legalità e della sicurezza di tutti. C’è molto che possiamo fare insieme cominciando col sostenere l’iter parlamentare delle norme che prevedono un aggravamento delle pene per tutti i reati che hanno il loro movente nell’omofobia. Molto da dire e da affermare nel nostro impegno quotidiano. Per questo abbiamo pensato fosse giusto inviare un segnale corale da parte di tutte le istituzioni, delle forze civiche, sociali e religiose che hanno a cuore il futuro di Roma: una fiaccolata cittadina contro ogni forma di discriminazione, di intolleranza e di razzismo. Una manifestazione che possa rappresentare un incontro tra tutte le forze vive della nostra città e un punto di partenza per indicare la strada da seguire nel nostro futuro, per dare più forza e respiro a quella Roma che amiamo e in cui troviamo le radici del bene comune.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome